Parma, presenta un certificato medico falso per avere il rinnovo della patente: 55enne denunciato

SMA MODENA
lodi1

Denunciato italiano 55enne dai Carabinieri della Stazione di San Pancrazio.

Nei giorni scorsi un uomo di 55 anni è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di San Pancrazio Parmense per aver prodotto un certificato medico falso con l’intento di ottenere la patente di guida. Il tentativo, che sarebbe passato inosservato se non fosse stato per l’accurata indagine dei militari, è stato scoperto durante un normale controllo di routine.

Tutto è iniziato quando l’uomo si è presentato presso la Commissione Medica Locale presso l’Ausl di Parma, con l’intenzione di ottenere il rinnovo della patente di guida. Per completare la pratica, era necessaria la presentazione di un certificato medico che attestasse l’idoneità psico-fisica alla guida. Il certificato fornito, però, ha suscitato dei sospetti tra gli impiegati dell’ufficio, che hanno deciso di verificarne l’autenticità.

Dopo aver ricevuto la segnalazione, i Carabinieri hanno avviato un’indagine che ha permesso di accertare che il certificato rappresentava alcune grossolane falsificazioni in molte delle sue parti. L’uomo aveva infatti presentato una certificazione medica contraffatta, con l’intento di superare il controllo sanitario necessario per ottenere la patente, nonostante non fosse in possesso dei requisiti previsti.

Sulla base degli elementi fin qui raccolti e fatto salvo il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, il 55enne italiano è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Parma per il reato di “falsità materiale commessa dal privato”. L’indagine ha inoltre permesso di accertare che l’uomo, già noto ai Carabinieri per le sue pregresse vicissitudini penali, aveva, già tentato di eludere le normative in materia di sicurezza stradale attraverso lo stesso “modus operandi”.

I Carabinieri sottolineano come il controllo meticoloso delle Autorità sui requisiti per l’idoneità alla guida sia fondamentale per garantire la sicurezza stradale. La falsificazione di certificati medici per ottenere la patente è un reato serio, che può mettere a rischio la sicurezza di tutti.

Comando provinciale Carabinieri di Parma