Un esempio di coraggio e umanità che attraversa la storia. Questa mattina, in Questura di Parma, si è svolta la commemorazione di Giovanni Palatucci, giovane funzionario di Polizia e Medaglia d’Oro al Merito Civile, ricordato allo Yad Vashem di Gerusalemme come “Giusto tra le Nazioni” e proclamato Servo di Dio nel 2004.
Alla cerimonia, officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Padre Bernard Jalkh, erano presenti il Questore Carmine Rocco Grassi, il Prefetto Antonio Lucio Garufi, rappresentanti della comunità ebraica Susanna Bondi e Alon Arhof, della Anps, funzionari della Questura e due classi terze del Convitto Nazionale Marialuigia, accompagnate dalle insegnanti.
Giovanni Palatucci, giovane funzionario di Polizia a Fiume, salvò migliaia di ebrei dai campi di concentramento, prima di essere deportato dai nazisti e morire nel campo di sterminio di Dachau il 10 febbraio 1945.
La commemorazione si è svolta dinanzi alla targa a lui dedicata, con la deposizione di una composizione floreale e la lettura di una poesia da parte degli studenti del Convitto, a testimonianza della memoria viva e del valore umano del suo esempio.


