
Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma, hanno denunciato alla locale Procura della Repubblica un 40enne italiano che, all’esito degli accertamenti e verifiche svolte, è ritenuto il presunto responsabile di quattro distinti furti in attività commerciali della città.
Secondo quanto ricostruito, intorno alle 17:45 del 4 aprile, una pattuglia della Sezione Radiomobile è intervenuta presso un negozio di Via Emilia Ovest a seguito della segnalazione del furto di una camicia griffata, del valore di circa 100 euro. La commessa ha fornito ai Carabinieri una descrizione dettagliata dell’uomo, sia fisica che dell’abbigliamento, specificando che si era allontanato a bordo di un autobus urbano diretto verso il centro, indicandone il numero di linea.
I Carabinieri, senza perdere tempo, hanno raggiunto il mezzo pubblico in via Antonio Gramsci.
A bordo, nella parte posteriore, hanno subito individuato l’uomo descritto, riconoscendolo in un 40enne italiano, già noto per pregresse vicende di polizia.
L’uomo, vistosi ormai scoperto, ha tentato di disfarsi della refurtiva, cercando di nasconderla sotto il sedile, ma è stato immediatamente bloccato dai militari. La camicia è stata recuperata e successivamente riconosciuta e restituita alla commessa del negozio.
Durante la perquisizione, i Carabinieri hanno rinvenuto nello zaino del 40enne altri tre capi d’abbigliamento nuovi, ancora provvisti delle etichette. Le immediate indagini hanno permesso di accertare che si trattava di merce proveniente da tre diversi negozi di abbigliamento di Parma.
Dopo aver raggiunto i tre esercizi commerciali, i Carabinieri hanno preso contatti con i rispettivi responsabili mostrando loro la merce recuperata. Tramite la visione dei filmati delle telecamere di sicurezza hanno accertato che, tra le 15:30 e le 17:00 precedenti, il 40enne aveva fatto visita ai negozi, impossessandosi in ognuno di un capo di vestiario diverso, per un valore di circa 100 euro ciascuno, nascondendo nello zaino.
La merce recuperata è stata restituita ai legittimi proprietari presso la caserma di strada delle Fonderie, al termine della formalizzazione delle denunce.
Sulla base delle prove raccolte e delle testimonianze acquisite, e fermo restando il principio di innocenza fino a sentenza definitiva, a conclusione dell’attività d’indagine il 40enne italiano è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.
Si precisa che l’indagato è al momento solo indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà valutata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.
Comando Provinciale Carabinieri di Parma