
Una decisione che va nella giusta direzione e che risponde a una necessità concreta di presidio del territorio anche nelle ore serali e notturne.
Per onestà intellettuale, riteniamo però opportuno ricordare al Sindaco che la presenza dei vigili urbani durante la notte non rappresenta una novità assoluta. Si tratta infatti di una misura già adottata da diverse amministrazioni del passato: dal Sindaco Grossi a Ubaldi, fino ad arrivare al 2019 con Federico Pizzarotti, sotto la guida del Comandante Riva Cambrino.
In quelle occasioni, gli agenti della Polizia Municipale erano operativi oltre le 22, in supporto alle altre forze dell’ordine.
È bene chiarire che il compito affidato alla PM sarà principalmente quello di occuparsi degli incidenti stradali, alleggerendo così il lavoro delle forze dell’ordine e permettendo loro di concentrarsi maggiormente su controllo del territorio e prevenzione dei reati.
Apprezziamo dunque il ritorno di una presenza notturna della Polizia Municipale, che peraltro è sempre stata un punto condiviso nei programmi elettorali di tutte le forze politiche.
Al tempo stesso, invitiamo maggior attenzione e prudenza nella comunicazione istituzionale verificando la correttezza di quanto annunciato.
Maria Federica Ubaldi – Capogruppo Civiltà Parmigiana