Pd: “La contrarietà ai cargo in delibera grazie al no intransigente alla Giunta Guerra”

SMA MODENA
lombatti_mar24
Michele Vanolli

 

Con la proposta di delibera relativa al “masterplan” dell’aeroporto “Verdi”, l’amministrazione comunale ha confermato la propria posizione intransigente a favore dello sviluppo dell’aeroporto passeggeri e contrario a un aeroporto cargo a vocazione logistica.

Durante tutto il primo anno di mandato, il Sindaco, la Giunta, la maggioranza tutta, ed il gruppo consiliare del Partito Democratico, hanno mantenuto una posizione coerente in questo senso, ottenendo la cancellazione del progetto dell’aeroporto cargo e ricevendo un nuovo masterplan progettuale migliorativo, seppur non pienamente soddisfacente, come ribadito anche dai gruppi consiliari di maggioranza lo scorso luglio.

La proposta di delibera depositata in vista del Consiglio Comunale di lunedì 9 ottobre è il risultato di questo impegno costante, finalizzato a garantire alla città un’infrastruttura che sia allineata alle aspettative dei cittadini, evitando di trasformare l’aeroporto in un polo logistico.

L’amministrazione comunale è riuscita a far prevalere la propria posizione, convincendo la società di gestione a rinunciare al progetto cargo originariamente presentato, per virare su un nuovo piano di sviluppo che punti sullo sviluppo passeggeri del nostro aeroporto.

 

Aeroporto Verdi, 20 pagine di prescrizioni oppure 72 vergini che attendono i martiri in Paradiso? (di Andrea Marsiletti)

 

La volontà politica dell’amministrazione, della maggioranza e del Partito Democratico è rivolta a perseguire il rilancio del nostro aeroporto per renderlo un’infrastruttura che serva effettivamente la città, la provincia e tutto il territorio limitrofo.

La proposta di delibera è stata redatta con estrema cura, e di questo vogliamo ringraziare tutti coloro che vi hanno lavorato, a partire dal sindaco Michele Guerra, dalla giunta e dai tecnici del Comune, tenendo conto delle diverse opinioni e degli interessi legittimi dei cittadini di Parma, dei residenti di Baganzola, dei sindacati, delle associazioni di categoria, dei corpi intermedi, e degli altri enti pubblici coinvolti.

Il risultato è una proposta di delibera che pone importanti ed imprescindibili condizioni al “masterplan” dell’aeroporto, mettendo al centro lo sviluppo passeggeri dello stesso ed esprimendo la contrarietà dell’amministrazione allo sviluppo cargo dello scalo cittadino.

Come ha ricordato il direttore generale del Comune durante la commissione di giovedì, un mancato pronunciamento del Consiglio Comunale determinerebbe il silenzio-assenso del Comune e, di conseguenza, l’impossibilità di far valere le proprie ragioni nella Conferenza dei Servizi.

Nei prossimi mesi e nei prossimi passaggi amministrativi il Comune di Parma, e il Partito Democratico di Parma, continueranno a vigilare affinché siano rispettate le condizioni richieste dal Comune e che sia perseguito l’obiettivo di rilanciare il “Verdi” quale aeroporto a vocazione prevalente passeggeri.

Nicola Bernardi – Segretario Provinciale PD Parma
Michele Vanolli – Segretario Cittadino PD Parma