Poste Italiane accelera sulla mobilità sostenibile: a Berceto installate due colonnine di ricarica elettrica

Grazie al progetto Polis, il comune dell’Appennino entra nella rete nazionale delle infrastrutture green al servizio di cittadini e turisti

by Tatiana Cogo

Berceto entra ufficialmente nella mappa della mobilità sostenibile. In provincia di Parma è partita l’installazione delle colonnine per la ricarica di auto elettriche a cura di Poste Italiane e, tra i primi comuni coinvolti, c’è proprio Berceto, dove sono state attivate due colonnine nei pressi dell’ufficio postale, a disposizione di tutta la cittadinanza.

L’iniziativa rientra nel progetto Polis – Casa dei Servizi Digitali, promosso da Poste Italiane con l’obiettivo di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale del Paese, in particolare nei centri più piccoli. Un progetto che unisce innovazione, sostenibilità ambientale e servizi di prossimità, rendendo gli uffici postali veri e propri hub multifunzionali.

Poste Italiane conferma così il proprio impegno concreto per la transizione ecologica, puntando sull’utilizzo di energie rinnovabili e sulla riduzione dell’impatto ambientale della propria flotta e delle infrastrutture. A livello nazionale, il gruppo si è posto l’obiettivo di attivare entro il 2026 ben 10mila punti di ricarica elettrica, prevalentemente di tipo Quick 2x22kW, con una quota significativa di colonnine Fast Dc da 50kW.

Il piano prevede l’installazione delle infrastrutture di ricarica nei parcheggi, pubblici o di proprietà di Poste Italiane, in prossimità degli uffici postali, grazie a protocolli d’intesa con le amministrazioni locali. Un’opportunità per i Comuni, che possono offrire un nuovo servizio senza alcun onere economico, favorendo al tempo stesso la mobilità sostenibile e l’attrattività turistica del territorio.

In provincia di Parma, oltre a Berceto, le colonnine verranno installate in altri 15 comuni, un dato significativo se si considera che in tutta Italia sono attualmente presenti poco più di 60mila punti di ricarica. Un segnale concreto di attenzione verso le comunità locali e di investimento nel futuro sostenibile del paese.

Leggi anche: