Promozione sviluppo sostenibile: protocollo fra Comune, Università e Scuola di Economia

di UG

Comune di Parma, Università di Parma, Ufficio scolastico territoriale IX – Sede di Parma e Scuola di Economia Civile Impresa Sociale uniti per dare seguito al progetto Co.di.re – Consapevolezza dialogo responsabilizzazione per un nuovo modello di educazione alla cittadinanza globale (Ecg), approvato e finanziato da AICS  – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Va in questo senso il protocollo che è stato sottoscritto nei giorni scorsi da parte dei rappresentanti dei quattro Enti con particolare riguardo al piano di attuazione locale di educazione alla cittadinanza globale e di economia civile.

La stipula del protocollo rappresenta un passo essenziale per dare continuità alle finalità del progetto Co.di.re con particolare riguardo ad uno dei suoi obiettivi strategici: “garantire entro il 2030 che tutti gli studenti e le studentesse acquisiscano la conoscenza e le competenze necessarie a promuovere lo sviluppo sostenibile, anche tramite un’educazione volta ad uno sviluppo e uno stile di vita sostenibile, ai diritti umani, alla parità di genere, alla promozione di una cultura pacifica e non violenta, alla cittadinanza globale e alla valorizzazione delle diversità culturali e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile”.

I firmatari del protocollo si impegnano a collaborare per promuovere nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio e nella Università azioni di sensibilizzazione relativamente agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030, in particolare ai principi dell’educazione alla cittadinanza globale (Ecg) contenuti nell’obiettivo 4.7.

A questo si aggiungono l’impegno ad individuare aree di azione e collaborazione, ma anche metodologie didattiche adeguate, anche alla luce delle esperienze fatte nelle scuole dalle associazioni di cooperazione internazionale partner del progetto e dai sottoscrittori del protocollo, in base ai propri ruoli e competenze.

Il raggiungimento degli obiettivi si fonda sul lavoro in rete perché nelle scuole di ogni ordine e grado si mantenga viva l’attenzione sui principi dell’educazione alla cittadinanza globale, attraverso una progettazione mirata ed interdisciplinare e la valutazione dell’impatto delle attività educative che sono e saranno realizzate da scuole, reti di scuole, università e docenti.

Pace e gestione dei conflitti, diritti umani e giustizia sociale, economia civile, parità di genere, empowerment femminile e cooperazione internazionale rappresentano gliambiti di impegno specifici individuati dai sottoscrittori del Protocollo per favorire un reale cambiamento nella vita di studenti e studentesse. Tutto questo anche attraverso il monitoraggio dei percorsi educativi avviati.


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies