“Un discorso elitario e poco concreto riguardo alle risposte che la città aspetta dopo tanti anni di immobilismo”.
Sono le parole con le quali il Vicepresidente dell’Assemblea legislativa ed esponente della Lega Fabio Rainieri ha bocciato il discorso pronunciato dal Sindaco di Parma, Michele Guerra in occasione della cerimonia civica per il Santo patrono della città, Sant’Ilario.
“Il Sindaco ha fatto molta filosofia parlando più che altro di problemi sistemici che riguardano un livello decisamente più ampio di quello della città. Nulla sulle direzioni che vuole intraprendere la sua amministrazione, sulle infrastrutture, sulle sfide economiche e sociali che attendono Parma. È trapelata solo l’intenzione di condividere progetti futuri per il futuro della città. Non è un segnale positivo perché dopo sei mesi di amministrazione ci si aspettava che le linee generali di governo della città fossero già chiare. Non c’è molto tempo per risolvere i problemi molto seri di cui soffrono i parmigiani dopo tanti anni di cattiva amministrazione”.
____
“Il discorso del sindaco per la cerimonia di Sant’Ilario è rimasto molto programmatico, basato su principi sicuramente condivisibili ma sempre molto astratti. La campagna elettorale è finita e la giunta è insediata da quasi 6 mesi e deve essere operativa, dare risposte ai cittadini opponendosi al progressivo degrado in città. I temi del sociale, della sicurezza, del welfare, delle famiglie e dei ragazzi, del lavoro, delle imprese e della cultura vanno affrontate con provvedimenti concreti perché più si aspetta e più difficile sarà recuperare il tempo perso. Nessun richiamo alle infrastrutture che servono alla città per renderla più attrattiva per investimenti non solo produttivi. Del resto l’immobilismo è in perfetta continuità con l’amministrazione precedente. Come ha fatto il centrodestra al Governo in tempi rapidissimi, è, invece, ora necessario che sindaco e giunta affrontino con responsabilità le problematiche della città mettendo in campo soluzioni visibili”.