Rassegna “Pensare la vita”: il quarto appuntamento a Palazzo del Governatore

SMA MODENA
lodi1

Il quarto incontro del ciclo di formazione filosofica ‘Pensare la vita’ si terrà lunedì 7 novembre, alle 18, a Palazzo del Governatore e sarà tenuto da Linda Napolitano Valditara, già Professoressa Ordinaria di Storia della filosofia antica, tuttora responsabile del Centro di ricerca “Asklepios. Filosofia e salute”.  Moderatrice dell’incontro sarà Donatella Gorreta, dottoressa di ricerca in Filosofia e insegnante nelle scuole superiori di Parma.

L’intervento dal titolo ‘Compassione nel mondo antico?’ prende le mosse da alcuni testi filosofici antichi (Platone, Filebo e Repubblica; Aristotele, Retorica ed Etica Nicomachea) che legano l’odio alla rabbia e all’invidia, ma lasciano aperto il problema se chi odia soffra e possa superare il dolore causatogli dall’odio tramite la compassione.

L’iniziativa, valida anche come corso di aggiornamento degli insegnanti, è promossa dall’associazione ‘La Ginestra’, sostenuta dal Comune di Parma, con il patrocinio del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, della Diocesi di Parma e del Servizio Sanitario Regionale Emilia-Romagna.

L’uso della mascherina è consigliato.