Riaprono i Centri Diurni per disabili Varese e Casa Scarzara

di UG

Dopo lunghi mesi di chiusura legati alla emergenza Covid-19, hanno riaperto i Centri Diurni per disabili Varese e Casa Scarzara gestiti dalla cooperativa Proges. Sono stati i primi servizi di questa tipologia a ripartire a Parma.

Le persone con disabilità e le loro famiglie sono state tra le più colpite da lockdown, durante il quale la chiusura di scuole, attività socio ricreative e servizi, le hanno private di importanti punti di riferimento e di supporto.

“È stata un’operazione molto complessa” ha dichiarato Alberto Mezzadri, coordinatore territoriale di Proges. “I protocolli post emergenza sanitaria Covid-19 sono molto rigidi e hanno implicato una radicale riorganizzazione delle attività e dei numeri degli abituali frequentatori dei Centri Diurni per disabili. Si è trattato di un lungo percorso di co-progettazione tra gli enti gestori e il Comune di Parma, a cominciare da una mappatura che ha reso protagonisti gli ospiti e le loro famiglie. Si è infatti partiti tramite un coinvolgimento diretto, in cui si sono evidenziate le difficoltà intercorse durante la chiusura dei centri e quali siano le necessità e i bisogni contingenti. Mattone dopo mattone, la collaborazione tra la cooperativa, il comune di Parma e l’Igiene pubblica dell’azienda Ausl, ha permesso di riprendere il percorso interrotto all’inizio di Marzo. Certo non con i canonici numeri, con parecchie restrizioni, ma si tratta pur sempre un nuovo inizio e un importante aiuto nei confronti di numerose famiglie”.

“Il ringraziamento dell’Amministrazione – ha sottolineato l’assessora al Welfare del Comune di Parma Laura Rossi commentando la riapertura dei due Centri Diurni cittadini – va a tutti coloro che si sono strenuamente adoperati nella difficile riorganizzazione complessiva necessaria alla ripresa dei servizi: operatori del Comune, di Proges e dell’Ausl che, grazie al loro impegno e con il supporto delle famiglie, stanno rendendo possibile per gli ospiti delle strutture il graduale recupero di una preziosa normalità dopo il più critico momento di emergenza sanitaria”.

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.