Rintracciata e arrestata in zona stazione 45enne latitante, ricercata per rapina

by AndreaMarsiletti2

Si è conclusa con l’arresto la prolungata latitanza di una 45enne italiana, destinataria di un provvedimento restrittivo emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Parma. La donna dovrà scontare una pena di 1 anno, 1 mese e 2 giorni di reclusione per i reati di concorso in rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale, commessi a Parma nel settembre 2025.

L’operazione è stata condotta nei giorni scorsi dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma, al termine di un’attività investigativa accurata e di un costante controllo del territorio, intensificato proprio per rintracciare la donna, già nota alle forze dell’ordine per precedenti legati a reati contro il patrimonio e la persona.

I fatti risalgono al 20 settembre 2025, quando la 45enne era entrata in un negozio di abbigliamento del centro cittadino. Dopo aver verificato la presenza di sistemi di videosorveglianza, aveva occultato alcuni capi nella propria borsa. Bloccata all’uscita a seguito dell’attivazione dell’antitaccheggio, aveva inizialmente negato il furto per poi aggredire l’addetto alla vigilanza con calci e spinte nel tentativo di fuggire. Fermata dai Carabinieri intervenuti sul posto, era stata arrestata e successivamente sottoposta alla misura cautelare del divieto di dimora nel comune e nella provincia di Parma.

Con l’esecutività della sentenza, la Procura ha disposto l’ordine di carcerazione. Tuttavia, la donna si era resa irreperibile, facendo scattare un’intensificazione delle ricerche.

La svolta è arrivata nei giorni scorsi, quando i militari hanno notato movimenti sospetti in un condominio situato nei pressi della stazione ferroviaria, caratterizzati da un insolito via vai di persone estranee ai residenti. Nella notte del 15 febbraio, a seguito dell’osservazione di un individuo con il volto travisato che si introduceva abusivamente nello stabile, è scattato il blitz.

Durante l’ispezione degli spazi comuni, i Carabinieri hanno raggiunto il vano tecnico dell’ascensore, nella parte superiore dell’edificio, dove hanno trovato una donna che aveva allestito un giaciglio di fortuna. L’immediata identificazione ha permesso di riconoscerla come la 45enne destinataria dell’ordine di carcerazione.

Dopo la notifica del provvedimento, la donna è stata dichiarata in stato di arresto e trasferita presso la Casa Circondariale femminile di Reggio Emilia, dove sconterà la pena stabilita dall’autorità giudiziaria.

Leggi anche: