Romanini (Pd): “Le scelte di Liberi e Uguali per le regionali sono una grande delusione. Tanto poco lineari”

di UG

Il deputato del Pd Giuseppe Romanini non nasconde su Facebook la sua delusione per le scelte di Liberi e Uguali di Grasso: “Una grande delusione. Ci avevo sperato. D’altronde in Toscana governiamo assieme con Rossi presidente e in Emilia Liberi e Uguali è in maggioranza. Invece no, nonostante la rinuncia di Maroni aprisse la strada ad una possibile alternanza nel governo della Lombardia, la risposta è stata “picche”. Conservo la speranza che almeno in Lazio non si voglia dare una mano alla destra ma mi chiedo del perché di un comportamento tanto poco lineare.

Il fatto è che LeU è un cartello elettorale composto da soggetti politici diversi che hanno obiettivi diversi e legami personali e politici diversi. La parte di Sinistra Italiana si sente radicalmente alternativa al Pd, per nulla disponibile a farci accordi. Chi è a destra di LeU è semplicemente destra senza distinzioni, Pd compreso.

La parte degli ex Pd ha invece come obiettivo quello di sconfiggere Renzi e riprendersi il Pd. Quindi quella assunta alla fine è una soluzione di compromesso: per poter stare insieme alle politiche, si fa un po’ per uno. Da una parte si fa come vuole il pezzo bersaniano, da un’altra si fa quello che vuole la parte di Fratoianni.

E pazienza se la più grande regione italiana continuerà ad essere governata dalla Lega.”

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies