“La riapertura delle Terme Berzieri a Salsomaggiore è il risultato concreto di un percorso lungo e complesso, reso possibile grazie alla chiara scelta del governo di investire nel turismo termale e nella valorizzazione di un patrimonio storico del Paese”.
\Così l’on. Gaetana Russo, deputato di Fratelli d’Italia. “Il complesso termale arrivava da anni duri e da una procedura fallimentare che ne aveva fortemente compromesso il futuro. È bene ricordarlo oggi anche a chi vorrebbe attribuirsi meriti, o tace la realtà dei fatti: senza l’azione pubblica, questo patrimonio rischiava di andare perduto. L’intervento di Cassa Depositi e Prestiti consentì l’acquisizione all’asta del Berzieri nel 2021, attingendo per l’operazione dal Fondo Turismo 1 (detenuto interamente dal Fondo nazionale del Turismo e gestito da Cdp Immobiliare sgr), con l’allora ministro Massimo Garavaglia. E sotto l’egida del ministero guidato dal 2022 da Daniela Garnero Santanchè, Cassa Depositi e Prestiti ha costruito un progetto industriale credibile capace di guardare al lungo periodo, con la collaborazione di un colosso imprenditoriale come QC Terme, e potendo beneficiare, come nel 2021, integralmente delle risorse economiche messe a disposizione nel “Fondo Turismo 1”.
Un intervento di riqualificazione che ti abbaglia, dove lusso, eleganza, professionalità, arte e rispetto della cultura delle acque termali restituiscono alla nostra città un pezzo di cuore. Proprio per questo, come salsese, sento di ringraziare il ministro Santanchè, perché abbiamo ereditato negli anni tante promesse e troppi “pagherò”. Il Ministero del Turismo non si è sottratto a un progetto avviato da altri, cosa usuale in politica, ma lo ha anzi accompagnato e rafforzato, nemmeno nell’impegno finanziario più che raddoppiato: l’investimento inizialmente stimato in circa 20 milioni è lievitato fino a 40, con oltre 30 milioni sostenuti da CdP, e molti ricordano la visita del ministro Santanchè prima delle elezioni del 2023, ma pochi sanno che il suo dicastero ha garantito a CdP integralmente tutte le risorse necessarie per l’intervento di sua spettanza.
Perciò è doveroso ringraziare chi ha creduto nelle nostre Terme tra le tante che arricchiscono il Paese, ringraziare il Governo Meloni che crede nel rilancio del comparto come brand dell’Italia nel mondo, e ringraziare l’impegno silente, laborioso di Fratelli d’Italia per questo territorio, che, lo si precisa a tacitazione di talune esternazioni sguaiate degli ultimi tempi, non rincorrerà mai i parvenu della politica, ma lavorerà sempre per sentirsi fieri di vivere a Salsomaggiore.
L’inaugurazione ufficiale del Plesso Berzieri, come condivisa dai vertici di CdP e del gruppo QC Terme, dovrebbe avvenire il 27 gennaio alla presenza del ministro Daniela Garnero Santanchè, e sarà un momento simbolico, ma soprattutto il segno tangibile di un impegno istituzionale, dove FdI volle proprio il ministro Santanchè da madrina, e che siamo felici abbia prodotto risultati straordinari per il territorio” conclude Russo.



