
Sabato 31 ottobre 2020 alle 16 nella Biblioteca monumentale del monastero di San Giovanni (piazzale San Giovanni Evangelista 1, Parma) verrà presentato il libro di Rita Torti «Mite è la forza. Celestina Bottego: la Sjorén’na di San Lazzaro Parmense, fondatrice delle Missionarie di Maria-Saveriane» (Emi, 2020).
Dialogano con l’autrice: le saveriane Giordana Bertacchini (direttrice generale) e Virginia Isingrini; Franco Ferrari, caporedattore di “Missione Oggi”; Raffaella Pozzi, docente all’Istituto superiore di Scienze religiose dell’Emilia. Modera il giornalista Matteo Billi.
Questa nuova biografia, voluta dalle missionarie Saveriane per ricordare il 40° anniversario della morte della loro fondatrice, racconta i luoghi, le esperienze e gli incontri in cui Celestina Bottego portò la sua grande sensibilità, la generosità, l’intelligenza, la profonda umiltà e la grande fede.
Grazie anche a numerose testimonianze si ripercorrono quindi le vicende familiari, la professione di insegnante, la cura per le famiglie povere di San Lazzaro e della città, l’impegno in parrocchia e in diocesi, e poi la decisione di accogliere la proposta di padre Giacomo Spagnolo: fondare insieme a lui il ramo femminile dell’Istituto Saveriano, di cui divenne la Madre.
