Settimana santa: Coldiretti dona olio di oliva alla Diocesi di Parma

SMA MODENA
lodi1

In prossimità della Settimana Santa, Coldiretti Parma ha donato alla Diocesi di Parma venti litri di olio extravergine di oliva che sarà benedetto nel corso della Santa Messa del Crisma il Giovedì Santo.

Gli oli consacrati, quello dei Catecumeni, quello degli Infermi e quello del Crisma, saranno poi distribuiti alle parrocchie per essere impiegati durante l’amministrazione dei sacramenti.

La consegna è avvenuta tra il presidente di Coldiretti Luca Cotti e il direttore Marco Orsi e monsignor Stefano Rosati, vicario generale della Diocesi di Parma.

“Anche quest’anno, con grande piacere – spiega Orsi – doniamo alla Chiesa di Parma questo olio extravergine di oliva, cento per cento italiano, tracciato dalla coltivazione al confezionamento. Olio che proviene dal CAI (Consorzi Agrari d’Italia), una rete che rappresenta la più grande piattaforma per il collocamento delle produzioni agricole nazionali. Questa donazione è il segno tangibile di una consuetudine, che rinnoviamo di anno in anno, a testimonianza delle radici cattoliche della nostra Coldiretti, che si ispira ai principi della scuola cristiano-sociale”.

“Donare l’olio– ha aggiunto Orsi – per Coldiretti significa valorizzare un prodotto base della nostra alimentazione, tipico della dieta mediterranea, e che rappresenta uno dei maggiori simboli culturali”.

“Ringrazio CAI e Coldiretti Parma – ha spiegato Rosati – a nome del vescovo, della Diocesi e di tutti i parroci che utilizzeranno questo olio per la celebrazione dei sacramenti della Chiesa durante tutto il corso dell’anno. Nella scrittura l’olio è il simbolo della benedizione di Dio, e l’intenzione è che quanti usufruiranno di quest’olio possano godere della benedizione di Dio”.