Street food festival, infastidisce i passanti e ferisce un addetto: arrestato 41enne

di UG

La serata di festa e divertimento del 1° giugno allo “Street Food Festival” del Parco Ducale, ha visto attimi di tensione quando un uomo di 41 anni, di origine straniera è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Parma dopo che aveva aggredito un addetto alla sicurezza.

L’uomo è ritenuto, in base agli accertamenti e alle verifiche svolte dai militari, il presunto responsabile di resistenza e lesioni ad un addetto alla sicurezza dell’evento nello svolgimento della sua attività professionale.

L’allarme è scattato intorno alle 23:00, quando una pattuglia della Sezione Radiomobile è stata chiamata ad intervenire a causa di una violenta lite che coinvolgeva uno straniero e il personale addetto alla sicurezza dell’evento. Tempestivamente intervenuti, i militari si sono trovati di fronte a una scena concitata: due addetti alla sicurezza stavano trattenendo a fatica un uomo in evidente stato di agitazione.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri sulla scorta delle testimonianze acquisite, lo straniero, in uno stato di alterazione psicofisica, presumibilmente dovuto ad una assunzione eccessiva di alcol, ha iniziato a creare problemi e a infastidire i presenti, disturbando i fruitori della manifestazione e i ristoratori dei “food truck” presenti. Un addetto alla sicurezza è intervenuto nel tentativo di riportare la calma e contenere l’uomo, ma quest’ultimo, infuriato per i richiami ricevuti, è andato su tutte le furie.

In un crescendo di violenza, l’uomo ha iniziato a colpire l’addetto alla sicurezza con pugni e calci. La situazione è rapidamente degenerata e vista la mala parata, l’addetto alla sicurezza ha richiesto l’intervento dei colleghi e dei Carabinieri.

Nel frattempo, lo straniero, con una mossa fulminea, aveva estratto un coltello dalle tasche dei pantaloni, minacciando di utilizzarlo.

L’arrivo degli altri addetti alla sicurezza ha permesso di limitare i danni, ma non prima che lo straniero fosse riuscito a sferrare due fendenti, fortunatamente andati a vuoto, verso l’addome di uno degli addetti alla sicurezza e un terzo colpo che ne ha attinto di striscio un altro alla nuca.

I Carabinieri, con il supporto dei vigilanti hanno immediatamente bloccato l’aggressore, rendendolo definitivamente inoffensivo e identificandolo in un 41enne straniero residente in provincia.

L’addetto alla sicurezza ferito è stato soccorso e trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso cittadino, dove è stato medicato e dimesso nella notte con lesioni non gravi.

Le indagini dei Carabinieri sono proseguite senza sosta, con l’ascolto di testimoni e la raccolta di elementi utili a ricostruire la dinamica degli eventi. Grazie alle testimonianze e agli accertamenti svolti, i militari sono riusciti a ricostruire l’intera sequenza dei fatti e ad acquisire solidi elementi probatori, a carico del 41enne che è stato dichiarato in stato di arresto.

Il Giudice, all’esito dell’udienza di convalida, ha disposto nei confronti del 41enne la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

È obbligo rilevare che l’odierno arrestato, è allo stato, solamente indiziato di delitto, seppur gravemente, e che la sua posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma


Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies