“Sul Naviglio…” edizione invernale: tre weekend di teatro a Palazzo del Governatore

by AndreaMarsiletti2

Non sarà necessario attendere la stagione calda per poter godere dell’offerta culturale e teatrale proposta dall’associazione L.O.F.T. nell’ambito della rassegna “Sul Naviglio…” che tradizionalmente prende avvio a giugno.
Una nuova edizione invernale è, infatti, pronta a partire – grazie al contributo di Fondazione Cariparma e il patrocinio del Comune di Parma – con un programma di appuntamenti di teatro, musica e poesia che si svolgerà nell’arco di tre weekend (sabato 24 e domenica 25 gennaio – domenica 1° febbraio – sabato 7 e domenica 8 febbraio) e che verrà presentato al pubblico in una speciale location: il Palazzo del Governatore nel centro storico di Parma (l’ingresso agli spettacoli sarà da via Mameli, 4). A mettersi in gioco saranno proprio alcuni degli artisti dell’associazione L.O.F.T. con loro produzioni già consolidate e con qualche novità.

Ed è proprio con un affondo artistico (e virtuosistico) nel concetto di “gioco” che inizierà la rassegna sabato 24 gennaio alle ore 18.00 (in replica domenica 25 gennaio alle ore 17.00).

In scena saliranno “I giocatori – dialoghi in tre atti con tre giocate” ideato, scritto, diretto da Carlo Ferrari e interpretato dallo stesso Ferrari con Savino Paparella. Questa nuova produzione L.O.F.T. / Progetti&Teatro (con tecnica e luci di Erika Borella) racconta di vita, di teatro e, appunto, di gioco: cosa è gioco e cosa è vita? Cosa è teatro e cosa è realtà? Si può giocare con la vita e poi morire per gioco, o farsi addirittura ammazzare dal gioco? Attingendo a un registro divertente, metateatrale e surreale, Ferrari e Paparella sapranno avventurarsi con maestria e intraprendenza tra le maglie di queste domande che a volte conducono… a un esito “fatale”.

Domenica 1° febbraio il programma “Sul Naviglio…” si arricchisce di due eventi, entrambi presentati in doppia replica: alle 16.45 e alle 18.00 andrà in scena “Ecuba fragmenta + Euridice”, una performance poetica/musicale a cura dell’attore, poeta e musicista Adriano Engelbrecht. La voce e il violino di Engelbrecht faranno da contraltare sonoro alle immagini evocate dai versi dedicati a Ecuba e ad Euridice, nel cui canto, aspro, duro, antenato, aleggia l’enigma stesso della poesia. A seguire, alle ore 17.00 e alle ore 18.15, assisteremo al primo studio dello spettacolo “Mamas & Drama – piccola cronaca di una possibile storia vera” scritto e interpretato dall’attrice e formatrice Francesca Grisenti, per la regia di Carlo Ferrari e tecnica/luci di Erika Borella: un racconto tra vita e dramma, tra verità e finzione, con protagonista una mamma come tante, alle prese con un compleanno da festeggiare.

Il fine settimana del 7 e 8 febbraio porterà, invece, a Palazzo del Governatore la musica elettronica con un particolare progetto della musicista e compositrice Patrizia Mattioli dal titolo “Calliope Sounds Memory – III Studio per una Drammaturgia Sonora”. Il punto di vista si sposta qui dalla narrazione maschile eroica a una testimonianza femminile intima e plurale. Calliope non canta per intrattenere. Canta per ricordare. Canta perché dimenticare è morire. Da questa figura della mitologia classica trae ispirazione la performance di Patrizia Mattioli, che eseguirà le musiche di scena dal vivo, sostenendo la voce e l’azione scenica dell’attrice Loredana Scianna. Anche per quest’ultima produzione L.O.F.T. in programma, tecnica e luci saranno affidate ad Erika Borella.

Per tutti gli eventi la prenotazione è obbligatoria, causa posti limitati.

Biglietti € 10,00 | ridotto (under 21) € 8
Biglietto unico per evento di domenica 1° febbraio

Per info e prenotazioni scrivere a: loftassociazione@gmail.com oppure WhatsApp 3534426167

Per restare aggiornati sul programma: www.loftassociazione.it

Leggi anche: