Tentano di rapinare due ragazzi in centro: denunciati 5 minorenni

SMA MODENA
lombatti_mar24

La Polizia di Stato di Parma, nella tarda serata di ieri, ha denunciato cinque minorenni di origine straniera, regolarmente residenti, gravemente indiziati del reato di tentata rapina aggravata avvenuta nel centro città nei confronti di due ventenni.

Nello specifico, su richiesta della sala operativa, gli equipaggi delle volanti sono intervenuti in una gelateria del centro storico della città dove i due richiedenti si erano rifugiati, sottraendosi all’aggressione ai fini di rapina da parte del gruppo composto da cinque ragazzini.

Mentre un equipaggio delle volanti iniziava l’attività di ricerca del gruppo nelle strade del centro, un secondo equipaggio, allo scopo di ricostruire l’accaduto, si portava nella gelateria in cui si trovavano i richiedenti, i quali riferivano di esser stati avvicinati da un gruppo di minori di origine straniera i quali inizialmente chiedevano loro soldi e successivamente, una volta accerchiatili, iniziavano a minacciarli.

Nella circostanza, uno dei malcapitati veniva bloccato per un braccio da un componente del gruppo, mentre un complice gli infilava la mano nelle tasche del giubbino alla ricerca di denaro. Approfittando di un momento di distrazione le due vittime riuscivano, però, a divincolarsi e mettersi al sicuro all’interno della gelateria dalla quale contattavano le forze dell’ordine.

 

† La cananea che convertì Gesù: un’altra stella femminile che brilla nei Vangeli (di Andrea Marsiletti)

 

Gli operatori della seconda volante, giunti sul posto, dalla ricostruzione della vicenda e dalle descrizioni fornite dalle vittime, intercettavano il gruppo composto da cinque minori mentre si dirigeva verso Piazza Garibaldi.

Individuati e fermati, gli stessi si mostravano insofferenti al controllo di cui chiedevano costantemente il motivo.

Alla luce di quanto accaduto, i cinque minori, riconosciuti quali autori del tentativo di rapina, venivano accompagnati in Questura per il prosieguo degli accertamenti.

Al termine degli stessi, i cinque minori, due dei quali con precedenti di polizia, venivano deferiti in stato di libertà per il reato di tentata rapina in concorso e venivano riaffidati ai rispettivi genitori, nel frattempo convocati in Questura, mentre una ragazza del gruppo veniva affidata ad una comunità per minori.

Da ulteriori accertamenti emergeva, inoltre, che uno dei ragazzi, appartenente al gruppo, quindicenne, era in possesso di un coltellino e veniva denunciato anche per il reato di porto abusivo di armi e oggetti atti ad offendere. Sono in corso le procedure per adottare nei confronti di due degli appartenenti al gruppo la misura dell’avviso orale.

Questura di Parma