Stringere nuove amicizie e divertirsi, imparando a girare un vero video: dalle riprese fino ai segreti del montaggio. Dal 10 novembre prenderà il via il laboratorio gratuito di video making destinato alle ragazze e ai ragazzi dagli 11 ai 18 anni residenti nel comune di Traversetolo. A guidare i partecipanti, ci sarà il pluripremiato video maker Enrico Zermani, che ha appena concluso un corso analogo a Montechiarugolo capace di riscuotere un grande successo.
L’iniziativa è organizzata da Esplora Aps, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Parrocchia di Traversetolo, ed è finanziata da Pedemontana sociale, che ha messo a disposizione delle associazioni del territorio 25mila euro per realizzare progetti per i giovani che vivono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense. Alla co-progettazione hanno collaborato, inoltre, le assistenti sociali del servizio territoriale e le associazioni “Tutti per mano”, Arcadia e Croce azzurra.
Il laboratorio è stato presentato lo scorso 18 ottobre all’Oratorio della Parrocchia di Traversetolo e prevede quattro appuntamenti che si svolgeranno sempre di venerdì, a partire dalle 14.30, il 10, 17, 24 novembre e il 1° dicembre. Il primo e l’ultimo incontro si svolgeranno in parrocchia, mentre quelli del 17 e 24 novembre saranno “itineranti”, per permettere le riprese e le interviste su luoghi e temi che verranno individuati dagli apprendisti video maker.
L’ultima possibilità per aeroporto di Parma (di Andrea Marsiletti)
Alla presentazione hanno partecipato Francesca Caggiati di Esplora, Enrico Zermani, l’assessore ai Servizi sociali e Volontariato, Alessia Ziveri, l’assistente sociale Lara Pietrantoni di Pedemontana sociale, Alessia Fedolfi e Riccardo Varoli della Parrocchia di Traversetolo. Caggiati e Zermani hanno illustrato i contenuti del laboratorio: «Verrà illustrato come effettuare le riprese con lo smartphone e il percorso verrà deciso insieme. Saranno poi i ragazzi a scegliere che taglio dare al loro lavoro, ad esempio se realizzare un docufilm o uno spot». Una volta effettuate le riprese, saranno loro ad effettuare il montaggio sotto la guida di un vero professionista. «Lo scopo è quello di stare insieme e divertirsi – hanno sottolineato Caggiati e Zermani –, attraverso un’esperienza che può essere anche uno stimolo per nuovi interessi e che può servire per il futuro».
«Quello che abbiamo appena presentato è un progetto brillante ed azzeccato, che vede la produzione del video come sviluppo della creatività, fino ad arrivare ad una ispirazione per il proprio futuro professionale – ha affermato l’assessore Ziveri -. Un grande grazie agli ideatori e realizzatori del corso, a Pedemontana Sociale che lo ha proposto e a tutte le associazioni di Traversetolo che hanno aderito, con plauso particolare ai giovani della parrocchia, sempre disponibili a collaborare per le iniziative dedicate ai ragazzi. Sarà bellissimo vederne il risultato, con le riprese di quella Traversetolo che i ragazzi vorranno esplorare e valorizzare».
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, occorre telefonare al numero 338 5219408 o inviare una mail all’indirizzo esplora.stampa@gmail.com.

