
La storica festa della polenta a Cella di Noceto, dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno triplica la sua presenza in 3 weekend: 21/22 Agosto, 28/29 Agosto e 4/5 settembre per consentire di trascorrere in tutta sicurezza serate a base di buon cibo e bella musica.
Campagna Amica arricchirà la festa con un menù tutto all’insegna della genuinità e tipicità, proposto ai frequentatori della manifestazione che troveranno la polenta, realizzata con farina di mais rigorosamente italiana e macinata a pietra dell’azienda agricola Cominardi e condita con il Burro non ogm Valparma, storico marchio territoriale. Oltre ai tradizionali abbinamenti con funghi e Parmigiano Reggiano se ne troveranno altri più innovativi, sempre a km zero, con sughi a base di lumache dell’azienda agricola Parizzi Fabrizio Elicicoltura. Il tutto accompagnato dalla tradizionale culaccia del Salumificio Rossi e da deliziosi vini di Campagna Amica dell’Azienda Agricola Aschieri Debora di Lemignano di Collecchio e dell’Azienda Agricola Casamiglio La Pioppa della zona piacentina.
Coldiretti Parma, sempre attenta ad una agricoltura sostenibile per l’ambiente e il territorio, sarà impegnata nel weekend del 4 e 5 Settembre in uno spazio istituzionale dedicato alla sensibilizzazione e raccolta firme della petizione nazionale “Si all’energia rinnovabile senza consumo di suolo agricolo”. Per l’occasione farà da cornice il Mercato di Campagna Amica con i produttori agricoli locali con un ricco assortimento di prodotti della terra.
Lo comunica Coldiretti Parma, che, insieme al Consorzio Agrario di Parma, collabora all’evento organizzato dalla Pro Loco di Cella di Noceto, che è stata la prima ad aderire a “Campagna Amica in festa” tesa a valorizzare e far conoscere ad una platea sempre più vasta le produzioni locali legate ai sapori autentici e genuini di una volta, espressione della cultura rurale.
