
Alle ore 00.30 di stanotte, durante la normale attività di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione del crimine diffuso, il personale delle Volanti della Polizia di Stato è intervenuto, su disposizione della Sala Operativa in Piazzale della Pace per la segnalazione di un soggetto in escandescenza in strada.
Giunti sul posto , gli operatori hanno subito individuato il soggetto segnalato che si presentava in forte stato di agitazione, anzi alla vista dei poliziotti si è dato a precipitosa fuga per poi fermarsi nei pressi del monumento del Partigiano.
Raggiunto dai poliziotti e alla richiesta di esibire i documenti per poterlo identificare, l’uomo si è rifiutato di fornire le proprie generalità. Durante le fasi del controllo il soggetto ha avuto sempre un atteggiamento aggressivo e minaccioso, opponendo una resistenza attiva al controllo.
I poliziotti prendevano contatti con i richiedenti che riferivano di aver visto il soggetto prima rovesciare i cassonetti contenti bottiglie di vetro per poi lanciarne molteplici all’indirizzo di alcuni negozi della zona.
Inoltre uno dei testimoni, impiegato in un bar della zona, riferiva di essere stato oggetto di lancio da alcune bottiglie che fortunatamente non l’avevano colpito.
L’uomo è stato accompagnato in Questura per essere compiutamente identificato. Sottoposto a rilievi fotodattiloscopici, è stato identificato per un cittadino extracomunitario 45enne irregolare sul territorio nazionale. Al termine degli accertamenti di rito l’uomo è stato denunciato per resistenza a P.U., rifiuto di fornire le proprie generalità tentata lesione personale, danneggiamento e getto pericoloso di cose.
Il 45enne è stato sanzionato altresì per ubriachezza molesta e preso in consegna dall’Ufficio Immigrazione al fine di verificare la sua posizione sul territorio nazionale.
Questura di Parma