Verso il concerto del 25 aprile: le ordinanze del Comune che regolano l’accesso in piazza

SMA MODENA
lodi1

In vista del concerto del 25 aprile in piazza Garibaldi, organizzato nell’ambito degli eventi celebrativi per la Festa della Liberazione, sono state predisposte ordinanze volte a disciplinare le modalità di svolgimento dell’evento e garantire le esigenze di ordine e di sicurezza pubblica.

Dalle 17 e fino alla fine dell’evento, all’interno del perimetro delimitato da alcune strade saranno in vigore alcuni divieti, primo fra tutti il divieto di somministrazione e di vendita per asporto di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro o lattine (unica eccezione la somministrazione al tavolo degli esercizi pubblici).

È inoltre vietato somministrare e vendere per asporto bevande alcoliche con gradazione superiore a 5º, contenute in contenitori di qualunque specie e materiale (unica eccezione la somministrazione al tavolo degli esercizi pubblici).

Sempre dalle 17 e fino alla fine dell’evento, all’interno dell’area del concerto il divieto assoluto di introduzione di bevande alcoliche con gradazione superiore a 5° in qualsivoglia contenitore.

Il perimetro è delimitato da: viale Mariotti, via Pigorini, borgo della Cavallerizza, piazza della Pace, via Garibaldi, via Pisacane, strada al Duomo, piazza Duomo (lato Battistero), via Cardinal Ferrari, strada Cairoli, via XXII Luglio, borgo del Canale, borgo San Silvestro, borgo San Lorenzo, borgo Giacomo Tommasini, via Ferdinando Maestri, via Farini, borgo Palmia, via Cavestro, via Mazzini (ivi compresi gli esercizi insediati all’interno della “Galleria Polidoro/Bassa dei Magnani”).

I divieti sono estesi anche alle attività commerciali in sede fissa e in forma ambulante e alle attività artigianali di vendita di beni alimentari di produzione propria operanti all’interno dell’area deimitata.

L’inottemperanza a quanto disposto prevede sanzioni pecuniarie fino a 500 euro.

Nell’area della manifestazione è inoltre vietato introdurre: valigie, borse, zaini superiori a 10 l.; bombolette spray di qualsiasi tipo; trombette da stadio; armi da sparo, anche per coloro in possesso di porto d’armi per difesa personale, oggetti contundenti di qualsiasi tipo, strumenti da punta e taglio, caschi; catene; lattine, borracce, bottiglie ad eccezione delle bottigliette di plastica da 0,5 l senza tappo; bastoni per selfie, treppiedi; ombrelli con punta, mazze, aste; strumenti musicali e di amplificazione sonora; penne e puntatori laser; droni; biciclette, skateboard, pattini, overboard e monopattini; artifici pirotecnici, petardi di qualunque tipo, fumogeni, razzi illuminanti e da segnalazione, sostanze maleodoranti e irritanti di qualunque tipo.

Non è consentito l’accesso all’area alle persone in stato di ebbrezza alcolica o sotto l’abuso di sostanze stupefacenti, né a coloro che si presentano ai varchi d’accesso con il volto travisato che ne rende difficile l’identificazione. Non è consentito, inoltre, l’arrampicamento sulle strutture.

È invece consentito introdurre nell’area della manifestazione: medicinali con prescrizione del medico (per esempio insulina, antidolorifici, antibiotici); stampelle o tutori (con certificato medico); sigarette elettroniche; accendini; ombrelli senza punta (formato pocket).