Via Emilia bis, la Lega interroga Pizzarotti: “Di nuovo sorpassati da Reggio Emilia, perchè?”

SMA MODENA
lombatti_mar24

“Abbiamo presentato un’interrogazione a sindaco e Giunta per chiedere perché anche sulla via Emilia bis l’Amministrazione di Parma si sia fatta superare da quella di Reggio Emilia che vedrà il tratto reggiano dell’opera andare avanti perché inserito nella programmazione ANAS, mentre la circonvallazione di San Prospero connessa con la tangenziale di Parma, primo step del tratto parmigiano, si trova in uno stadio talmente arretrato di progettazione da non apparire nelle condizioni di poter essere candidato all’inserimento.

A dirlo non è la Lega, ma l’assessore regionale Corsini facendo il punto sugli impegni della risoluzione bipartisan approvata in novembre nella Commissione Territorio Ambiente e Mobilità della Regione, che impegnava la giunta regionale ad attivarsi per proseguire celermente nella realizzazione dell’opera. Corsini spiega che Parma ha solo un progetto preliminare molto datato. Quindi per ora non se ne fa nulla.

Di via Emilia bis si parla da 20 anni: chiediamo a Pizzarotti e la sua Giunta di spiegare al Consiglio comunale e alla città se ritengono l’opera strategica e per quale motivo il Comune e la Provincia (tra cui vi è stata negli ultimi anni estrema vicinanza politica) in questi anni non hanno portato avanti con decisione la progettazione del tratto parmense, perdendo l’ennesimo treno. Un immobilismo che ha bloccato anche altre infrastrutture importanti come il prolungamento di via Forlanini, a danno delle migliaia di cittadini che nelle ore di coda in auto potranno pensare alla “città migliore” che Pizzarotti dice di lasciare al termine del suo disastroso mandato.”

Così il gruppo Lega in Consiglio comunale.