
Il Generale Scandone ha visitato il Comando Provinciale di Parma, e ha incontrato il personale per conoscere la realtà operativa e le sfide quotidiane.
*******
Nella mattinata di ieri, il nuovo comandante della Legione Carabinieri “Emilia Romagna”, generale di Brigata Enrico Scandone, ha fatto visita al Comando Provinciale di Parma. L’alto ufficiale, ricevuto dal comandante provinciale, colonnello Andrea Pagliaro, ha incontrato il personale dei reparti della provincia.
Nel corso della visita, il comandante della Legione si è confrontato in maniera diretta con i militari presenti, per conoscere la realtà operativa parmense e le sfide che quotidianamente affrontano. Il generale ha sottolineato la fondamentale importanza del ruolo sociale svolto dai Carabinieri, che sono quotidianamente chiamati ad essere un punto di riferimento per le comunità locali, da sempre elemento distintivo dell’operato dell’Arma dei Carabinieri.
Il generale Enrico Scandone è in servizio nell’Arma dei Carabinieri dal 1988. Ha frequentato il 170° corso presso l’Accademia Militare di Modena e la Scuola Ufficiali Carabinieri, completando anche il 30° corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
La sua carriera è costellata da incarichi di comando in diverse regioni d’Italia, dal Piemonte alla Sicilia, e da ruoli importanti allo Stato Maggiore del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.
L’ultimo incarico ricoperto, prima di assumere il comando della Legione Emilia Romagna è stato quello di comandante provinciale dei Carabinieri di Napoli.
Figlio d’Arma, il generale Scandone ha seguito le orme del padre, anch’egli ufficiale dei Carabinieri, ereditando e portando avanti con orgoglio la tradizione e i valori dell’istituzione.