
Azzeramento delle liste d’attesa a luglio ed erogazione di un contributo alle famiglie per l’accesso ai servizi all’infanzia nel mese di agosto: è questa l’iniziativa deliberata dalla Giunta Comunale per sostenere e rafforzare il sistema educativo integrato di Fidenza rispondendo alla sempre maggiore necessità di offrire validi strumenti di conciliazione tra tempi di vita, di cura e di lavoro dei genitori; due misure rese possibili grazie all’impiego delle risorse assegnate al Comune dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito del “Fondo Nazionale per il sistema integrato di educazione e istruzione” istituito con la Legge n.107 del 2015.
“La prima risposta che abbiamo voluto dare alle famiglie – ha spiegato l’Assessore ai Servizi Educativi, Maria Pia Bariggi – riguarda il periodo che segue la fine delle scuole. Abbiamo scelto infatti di aumentare la capacità ricettiva dei servizi all’infanzia 0-3 anni evitando la formazione di una lista d’attesa che avrebbe determinato diverse esclusioni e conseguenti disagi per i genitori. Inoltre siamo intervenuti per sostenere i costi di frequenza ai servizi 0-3 anche nel mese di agosto riconoscendo alle famiglie con ISEE inferiore a 28mila euro, un contributo di 70 euro a settimana per un massimo di tre settimane”.
Per richiedere al Comune l’erogazione del contributo per la frequenza ai servizi in agosto occorre accedere al portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it.
Per ogni ulteriore informazione è possibile contattare i servizi educativi del Comune di Fidenza al numero 0524.517387-385.