Accordo trovato tra Comune e dipendenti

SMA MODENA
lombatti_mar24

21/06/2013

Lo sciopero dei dipendenti comunali è per ora scongiurato. Ieri in Prefettura Comune e sindacati hanno concordato una bozza di accordo-quadro i cui dettagli saranno definiti in una prossima riunione che si dovrebbe tenere il 26 giugno.
I sindacati hanno accettato il trasferimento temporaneo di 29 dipendenti comunali a Parma Infrastrutture ai quali sarà riconosciuto un indennizzo.
Per quanto riguarda il pagamento delle indennità’ l’Amministrazione nel frattempo ha congelato l’atto unilaterale.
Al termine dell’incontro il sindaco Pizzarotti, che guidava la delegazione comunale, si è detto soddisfatto per l’esito. Per il prefetto Viana le parti hanno affrontato la trattativa in modo sereno e costruttivo.

___

Si è concluso positivamente nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 20 giugno, il tentativo di conciliazione presso la Prefettura di Parma tra l’Amministrazione di Parma e i sindacati di categoria dopo la rottura dei giorni scorsi in relazione alla vertenza sul contratto integrativo decentrato dei dipendenti comunali.
“Dopo ampia e approfondita discussione”, recita il verbale, “le parti raggiungono il seguente accordo: l’Amministrazione comunale si impegna a sospendere l’atto unilaterale; le parti si impegnano ad incontrarsi il 26 giugno p.v. alle ore 15.00 per definire le intese sulla base dei seguenti punti condivisi: riproporzionare la somma destinata sul fondo all’incentivazione a supporto di ParmaInfrastrutture sulle reali necessità 2013; destinare una quota dei relativi risparmi a finanziare un progetto incentivante per il personale del welfare coinvolto dall’incremento di attività legato alla gestione della crisi; affrontare entro il prossimo mese di settembre il tema della flessibilità del personale docente per i servizi educativi; definire in modo più circostanziato ed esplicativo il concetto di disagio per la polizia municipale e presentare al personale i progetti ex art.208 del CdS”.
Data l’intesa raggiunta, le organizzazioni sindacali hanno deciso di sospendere le iniziative di protesta già annunciate, esprimendo una moderata soddisfazione in attesa che l’incontro del prossimo 26 giugno possa, come auspicato, mettere davvero fine a questa sofferta vertenza.

Cgil Parma

___

PRIMARIE ONLINE: vota il segretario provinciale e cittadino del Pd di Parma!