Il Melloni sul podio del concorso “Bellacoopia”

SMA MODENA
lodi1

06/11/2013
h.13.50

La classe IV C Igea dell’Itc Melloni di Parma (quest’anno V) si è aggiudicata, martedì 5 novembre a Ravenna, il secondo premio al concorso regionale “Bellacoopia”, iniziativa di promozione dell’impresa cooperativa nelle scuole superiori dell’Emilia-Romagna.
Da oltre 10 anni Legacoop si impegna in progetti di simulazione. Fino ad oggi circa 15.000 studenti hanno partecipato alle attività organizzate sul territorio dalle associazioni provinciali, tra cui Legacoop Parma.
Anche quest’anno sono stati convocati alla finalissima le classi vincitrici delle province. Al termine della sessione laboratoriale in cui è stata lanciata una app che sollecita gli studenti ad elaborare e condividere le loro richieste in diversi ambiti (scuola, città, cultura, ambiente, tempo libero…), si è tenuta la cerimonia di premiazione.
Sul secondo gradino del podio sono saliti i ragazzi del Melloni che nell’a.s. 2012-2013, seguiti da Vanessa Sirocchi di Legacoop Parma e dalla prof. Lucia Panzetti, hanno elaborato il progetto imprenditoriale “Cip e-coop”, incentrato sulla “Filiera energetica di autoconsumo”.
L’attività della cooperativa simulata, molto articolata e innovativa, comprende: cura e manutenzione dei boschi dell’Appennino parmense, taglio della legna e sua trasformazione in cippato, utilizzo del cippato per produrre calore, manutenzione della caldaia, vendita di cippato e ceneri di scarto prodotte dalla combustione e servizi inerenti la completa gestione dell’impianto di cogenerazione. Conseguenza positiva è, tra l’altro, la valorizzazione del patrimonio forestale, che garantisce lo sviluppo boschivo e previene il dissesto idrogeologico.