La protesta per il voto alle donne

SMA MODENA
lombatti_mar24

23/10/2014

ACCADDE OGGI: Sono circa 30.000 le donne che il 15 Ottobre di novantanove anni fa scesero apertamente in strada e marciarono lungo la Fifth Avenue a New York chiedendo a gran voce il riconoscimento del diritto al voto.
E’ un passo decisivo verso quel suffragio femminile che sarà concesso cinque anni più tardi, a fronte del grande sostegno che le donne americane diedero all’economia della nazione durante la Prima Guerra Mondiale.
Vari movimenti che invocavano il suffragio per le donne avevano iniziato a diffondersi negli Usa già alla fine del XIX secolo, ma sarà solo nel 1920 che le suffragette vedranno il raggiungimento del proprio obiettivo quando il diciannovesimo emendamento permetterà di estendere il diritto di voto a 26 milioni di donne statunitensi, pari a circa il 50% della popolazione dell’epoca.

Alessandro Guardamagna