Nasce Alfred Hitchcock

SMA MODENA
lombatti_mar24

13/08/2014

ACCADDE OGGI: il 13 agosto 1899, nasce Alfred Hitchcock, il maestro del brivido

Alfred Joseph Hitchcock, nacque a Leytonstone, Londra, il 13 agosto 1899 da una famiglia della classe popolare Inglese – il padre vendeva verdura. Molto spesso soprannominato The Master of Suspense, Hitchcock è stato regista e produttore inglese che ha sperimentato molte tecniche nel genere del thriller. Dopo aver ottenuto notevoli successi in Gran Bretagna, sia con il film muto che con le prime pellicole caratterizzate dal sonoro, Hitchcock si trasferì a Hollywood nel 1939 e divenne cittadino americano nel 1955.
Capace di profonde indagini introspettive, che spesso sfuggono al pubblico ad una prima impressione, sui personaggi, Hitchcock ha dato vita a pellicole che trascendono il periodo in cui sono state create e diventano vere e proprie opere d’arte, autentici classici della cinematografia Autore di una sessantina di film in una carriera che durerà oltre mezzo secolo e si concluderà alla morte, avvenuta il 29 Aprile 1980, Hitchcock è stato in grado di esplorare i complessi stati d’animo della psicopatologia umana e la vasta gamma di sentimenti che si celano dietro il delitto lasciando una grande influenza nelle cinematografia e narrativa del XX secolo.
Tra i suoi capolavori si ricordano Rebecca (1940), Rear Window (La finestra sul Cortile, 1954), Vertigo (La Donna che Visse Due Volte, 1958), e grandi successi di pubblico fra cui Psycho (1960), The Birds (Gli Uccelli, 1963), Marnie (1964).

Alessandro Guardamagna