
13/05/2014
Il consigliere comunale di Sala Baganza Nicola Maestri sposa l’intervista del cantautore Guccini sull’Huffington Post (leggi).
Guccini è sempre stata una di quelle persone che ho ammirato, non solo per le sue canzoni che hanno accompagnato la mia vita, ma per il sue essere così come appare, vero, senza tanti fronzoli. Prendere o lasciare. Questa sua affermazione mi trova ancora una volta d’accordo.
Leggere questa intervista è piacevole, si capisce come sempre, di quale lana vada vestito il Maestro di Pavana. Io ho qualcosa in comune con Guccini, di sicuro non il talento, ma il forte legame con le radici. Qualche mese fa proprio da questa mia pagina di fb, decisi di fare un passo indietro, di lasciare campo libero a chi, all’interno del PD aveva vinto democraticamente le primarie. Non che io fossi chissà chi, ma speravo in un ricambio generazionale anche all’interno di un circolo come quello del mio paese.
Ciò non è avvenuto e non perché i vecchiacci non mollavano nulla, al contrario. La verità è che sono mosche bianche quelli che hanno voglia di mettere a disposizione il proprio tempo, la propria passione, le proprie idee. Parlo della periferia, non dei vertici. Molto più semplice criticare rimanendo libero come un fringuello. Io non solo sono ancora sentimentalmente legato a questo partito, io amo visceralmente la stragrande maggioranza delle donne e uomini che militano in questo contenitore di vita vera, di valori, di ideali.
Ho provato ad allontanarmi dal PD, come si fa con una donna che hai tanto amato, ma che tu pensi che ti abbia tradito. Dire che sposo la linea Renzi in toto, mi “sembra esagerato”, ma resto ai fatti e apprezzo alcune cose. Alcune dinamiche sclerotizzanti avevano bisogno di una scossa e abbandonare ora la nave, credo sia vile. Io non ho mai abbandonato nessuno al suo destino, non lo farò di sicuro verso una comunità di persone in cammino, che senza urla e senza lazzi, cerca un dignitoso riscatto per le classi meno abbienti.
Alle prossime elezioni politiche non solo voterò PD, ma la mie preferenze andranno alla competenza di Nicola Dall’Olio e alla passione di Cécile Kyenge Kashetu.
Nicola Maestri
(consigliere comunale Pd Sala Baganza)
commenta sul forum pedemontana!
___
Speciale comunali 2014: tutti i nomi dei candidati delle liste!
(Comuni della provincia di Parma)