“Castellani che soffre di ansia da prestazione…”

SMA MODENA
lodi1

21/11/2013
h.17.50


L’attivista del M5S di Parma Alessandro Guardamagna commenta l’intervento dell’assessore all’ambiente della Provincia di Parma pubblicato su ParmaDaily.


Assessore Castellani, lei è stato assessore dal 2004 al 2009 ed ora ricopre la carica di assessore provinciale all’ambiente, quindi è corretto dire che ha vissuto in pieno il periodo di discussione e approvazione del progetto dell’inceneritore. Attualmente lavora in una giunta il cui presidente, Bernazzoli, è stato uno dei sostenitori del progetto del forno di Ugozzolo. Viene da chiedersi cosa intende dire quando afferma che “chi subentra deve assumersi le responsabilità di chi c’era prima”. 

Se la presente amministrazione 5 Stelle non riesce nell’intento di chiudere un forno che credo, mi corregga se sbaglio, anche lei ha voluto – che serve a pochi e danneggia molti. Può leggere le conclusioni ufficiali di studi condotti dall’agenzia della lotta al cancro pubblicati da Parmadaily lo scorso ottobre sull’impatto delle polveri sottili sulla salute dell’uomo – la responsabilità è dei consiglieri 5 Stelle ora in carica o di coloro che verranno dopo?! Dichiara di non voler lavarsi le mani, tuttavia in quello che dice non si scorge logica, se non quella alterata di Gollum aka Smeagol, ma, faccio osservare, nella finzione letteraria Tolkieniana le affermazioni contraddittorie del personaggio erano il risultato di un lacerante conflitto interiore e di un malsano rapporto con il potere. 

Una semplice domanda: lei ha voluto il forno? Se sì, e se in futuro non brucerà al triplo dell’attuale regime anche consumando i resti delle discariche, spero che non sarà lei a chiedersi se incenerirà abbastanza e magari a soffrire di ansie da prestazione. Allora non sarà più ad amministrare ma tutti ancora godremo per molti anni a venire degli “effetti benefici” di decisioni da lei condivise e supportate. 

Grazie.

Alessandro Guardamagna