
23/06/2015
h.11.50
In merito al servizio svolto in occasione dell’esibizione delle frecce Tricolori “Airshow Parma 2015”, si precisa che il servizio della Polizia Municipale è stato effettuato regolarmente secondo quanto previsto dal piano di viabilità e dal piano di sicurezza predisposti dalla Prefettura e dalla Questura.
L’organizzazione, che peraltro ha funzionato perfettamente, compatibilmente con la situazione logistica e lo straordinario afflusso di spettatori, è stata diretta dal Comandante della Polizia Stradale che ha coordinato l’attività di 10 pattuglie proprie, dell’elicottero e di tutto il personale impegnato nelle chiusure.
Di queste 12 sono state affidate alla Polizia Municipale, alcune sono state svolte con l’Ausilio di Volontari, 3 dalla Polizia di Stato , 2 dai Carabinieri, 11 esclusivamente da volontari. Gli svincoli della Tangenziale sono stati riaperti alle ore 18,45, le altre strade sono state riaperte non appena il deflusso degli spettatori lo ha consentito.
“Ottimo – è il commento del comandante Gaetano Noè – il coordinamento esercitato dalla Prefettura ed organizzato anche dal Comune. Certamente, dato l’elevato afflusso, lo sgombero, non è stato immediato ma tutto si e’ svolto regolarmente. Ottima anche la partecipazione della polizia municipale che ha aderito con entusiasmo e professionalità. L’impegno dei volontari – conclude Noè – è stato egregiamente coordinato dal servizio comunale della protezione civile, coordinata dal responsabile Claudio Pattini”.