Palazzo Giordani, mostra “La vita oltre la paura”: Provincia con associazioni e Comuni per contrastare la violenza di genere

SMA MODENA
lodi1

Palazzo Giordani, sede della Provincia di Parma, ospita nello Spazio 51 la mostra “La vita oltre la paura” con opere pittoriche e scultoree, sul tema della violenza, realizzate da trenta artisti ed artiste del territorio.

L’esposizione nello Spazio 51 – inaugurata alla presenza del presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda e della vicesindaca di Fidenza Maria Pia Bariggi – è stata organizzata dal Coordinamento Donne Spi Cgil Parma e preceduta dal talk dal titolo “La radice del problema – Prevenzione, riabilitazione e presa di coscienza: gli uomini di fronte alla violenza di genere” durante il quale si è affrontato il tema della violenza dedicandosi esplicitamente alla popolazione maschile, attraverso lo sguardo di chi quotidianamente si impegna per estirpare le radici culturali e psicologiche di un problema che nasce dagli uomini e che opprime le donne.

“La Provincia di Parma – dichiarano il presidente Alessandro Fadda e la consigliera delegata alle Pari opportunità e diritti Sandra Boriani – è al fianco di tutti gli enti e di tutte le associazioni che sono attive nel contrastare ogni forma di violenza di genere. Il dialogo è costante con tutti i comuni e, a breve, sarà rilanciato anche il protocollo del Filo di Arianna che mette in rete i comuni del Parmense”.

La mostra nello Spazio 51 sarà visitabile fino al 28 novembre dalle 9 alle 13, il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.

Questa sera (25 novembre) Palazzo Giordani sarà simbolicamente illuminato di rosso, mentre martedì 26 novembre alle 15.30, sempre nello Spazio 51 di Palazzo Giordani, è in programma il finissage della mostra con la proiezione in anteprima regionale del filmato “Passi di libertà” e  la performance poetica di Milena Rondinone e Milena Ruggeri dal titolo “La paura di amare”. In quell’occasione, Paola Marasini, co-fondatrice del Centro Antiviolenza di Parma, racconterà la sua esperienza.