“Affittasi appartamento in centro con ampio terrazzo” ma è una truffa: denunciato un 55enne

SMA MODENA
lombatti_mar24

I Carabinieri della Stazione di Parma Centro, al termine di una articolata attività investigativa hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Parma un 55enne italiano per il reato di truffa.

Per chi cerca un appartamento o una stanza in affitto, gli annunci sul web sono ormai diventati una strada obbligata. Bisogna però prestare molta attenzione. Perché quella che a prima vista potrebbe sembrare una comoda “scorciatoia” per scavalcare le agenzie immobiliari e arrivare direttamente all’inserzionista, in realtà nasconde non poche insidie. Insomma, il rischio di incorrere in una truffa è più comune di quanto si possa credere.

 

Aspettando la resurrezione di Lenin, la Pasqua bolscevica (di Andrea Marsiletti)

 

Ed è quello che è successo alcuni mesi fa ad un 24enne campano, che trovandosi a Parma per lavoro e necessitando di un appartamento, attirato da un annuncio pubblicato su un sito specializzato nell’offrire case in affitto, ha contattato il presunto proprietario tramite WhatsApp.

Con la paura di perdere quella che poteva essere la sua occasione di avere rapidamente un tetto sulla testa, senza pensarci troppo il 24enne ha effettuato un bonifico di 700 euro, a titolo di caparra, su di una IBAN indicatogli dal malfattore. Ma dopo il versamento, del presunto proprietario più nessuna traccia.

Resosi conto di essere stato truffato il giovane sporgeva formale querela presso la Stazione Carabinieri di Parma Centro.

Da qui le indagini esperite dai Carabinieri che a seguito dell’analisi della documentazione bancaria, incrociata con i dati emersi dall’acquisizione dei tabulati telefonici hanno permesso di individuare il responsabile, già gravato da segnalazioni di polizia per reati analoghi.

Riscontrati tutti gli elementi probatori acquisiti, per il 55enne è scattata la denuncia in stato di libertà alla Procura delle Repubblica di Parma poiché ritenuto responsabile del reato di truffa.

Comando Provinciale Carabinieri di Parma