
19/10/2009
h.11.30
Sono disponibili i fondi stanziati dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per finanziare l’acquisto di ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, a basso impatto ambientale.
Si tratta di oltre cinque milioni di euro da destinare agli incentivi per l’acquisto di nuovi veicoli, non ancora immatricolati e per la rottamazione di vecchi ciclomotori.
Sono incentivati ciclomotori (50cc) Euro 2 e elettrici e ibridi e motocicli (superiori a 125cc) elettrici e ibridi, tricicli e quadricicli Euro 2 ibridi, quadricicli elettrici (cat. L6e ed L7e). La rottamazione è necessaria per tutti gli acquisti tranne che per i puri elettrici.
Qualunque cittadino può acquistare un motoveicolo e ricevere agevolazioni per un importo massimo di milletrecento euro. Basta recarsi con un documento d’identità valido e il codice fiscale presso uno dei concessionari autorizzati.
Attraverso questa iniziativa, il Ministero intende contribuire al raggiungimento e al mantenimento dei valori limite di qualità dell’aria, previsti dalla vigente normativa, attraverso la riduzione delle emissioni in atmosfera prodotte dal parco circolante dei ciclomotori e dei motocicli.
L’elenco dei rivenditori di Parma e Provincia che aderiscono all’iniziativa è presente sui siti www.incentivimotocicli.it e www.minambiente.it.