Al via la verniciatura delle piste ciclabili sull’anello dei viali

SMA MODENA
lodi1

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
05/06/2010
h.14.10

Martedì 8 giugno avranno inizio le opere di verniciatura di alcune piste ciclabili che fanno parte dei quattordici itinerari strategici previsti nel Biciplan, lo strumento di pianificazione della rete ciclabile della città. I lavori prevedono la colorazione con vernice verde (come indicato nell’Abaco dell’Agenzia della Qualità Urbana) del fondo ciclabile ed il rifacimento di tutti gli attraversamenti ciclopedonali delle piste in questione. In questo caso il fondo dell’attraversamento sarà di colore rosso.
I lavori, divisi in due lotti, inizieranno nella parte ovest della città, interessando le vie Varese, Piacenza, Gramsci, Milazzo , p.le Barbieri, e p.le Marsala. In seguito partiranno i lavori nel secondo lotto (parte est), ed interesseranno le piste ciclabili Mentana, Fratti, Tanara, p.le Vittorio Emanuele II, Emilia est (da p.le Vittorio Emanuele II a via Mantova), Partigiani d’Italia e p.le Risorgimento.
L’assessore alla Mobilità Davide Mora esprime soddisfazione per l’avvio dei primi interventi programmati sulle piste ciclabili: “Queste opere rientrano in un progetto complessivo di miglioramento della mobilità su due ruote, aumenteranno la sicurezza dei ciclisti ed il comfort di percorrenza. Auspico nel contempo che gli stessi ciclisti ne facciano buon uso nel rispetto delle norme del codice della strada.”
Prima di iniziare la colorazione delle piste, saranno necessari interventi “preparatori”, che consistono nella sistemazione del fondo delle ciclabili (interventi edili di asfaltatura, sistemazione dei chiusini, sistemazione degli scivoli in corrispondenza degli attraversamenti, ecc.); potature piante e siepi ed eliminazione delle eventuali erbe infestanti presenti a bordo pista; pulizia finale con mezzi meccanici del fondo della pista e pulizia preventiva alla colorazione della ciclabile.
Infine, a colorazioni terminate, saranno installati i totem con le indicazioni degli itinerari ciclabili principali, in modo da potere integrare la segnaletica orizzontale. Ecco, nel dettaglio, le vie che rappresentano gli itinerari strategici oggetto della riqualificazione e che, in corso d’opera, potranno subire restringimenti o chiusure a pedoni e biciclette dove occorre:
V.le Piacenza
V.le Gramsci
Via Varese
P.le Santa Croce
V.le Milazzo
P.le Marsala
P.le Barbieri
V.le Mentana
V.le Fratti
V.le Tanara
P.le Vittorio Emanuele II
Via Emilia Est (da p.le V. Emanuele II a via Mantova)
V.le Partigiani D’Italia
P.le Risorgimento
Se necessario, si provvederà anche alla destituzione di stalli di sosta (righe blu) con contestuale istituzione del divieto di sosta con rimozione.