
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
(elenco locali)
___
06/09/2009
… e si tocca una chitarra e il corpo di una donna (Per non sentirsi soli). Aperto lo spazio e lo spartito del concerto che chiude domenica 6 settembre alle 21.30 la rassegna estiva Musica in Castello, che chiude il sipario della settima edizione al Museo Ettore Guatelli, nella frazione Ozzano Taro di Collecchio.
Si esibisce la band di Andrea Parodi cantautore di Cantù con una schiera di special guest: The Gang (Fratelli Severini), Claudio Lolli, Luca Ghielmetti, Massimiliano Larocca, Luigi Grechi e Alessandro Soprani
Andrea che ha suonato a Vancouver al Silvertone e Railway Club con Bocephus King al secolo Jamie Perry, negli Stati Uniti nel Texas e in Italia con il chitarrista Paul Rigby, è in grado accostare il suo background italiano con la tradizione del grande rock americano: da una parte De Andrè, De Gregori, Bubola e i cantautori italiani, dall’altra Bob Dylan, Bruce Springsteen, Woodie Guthrie, Tom Petty, Townes Van Zandt. Il suo stile sintetizza insieme questi due mondi apparentemente diversi e traduce diverse sfumature: quella da cantastorie, o meglio del storyteller, come in “Carolina” o in “Killer del Tennessee”, dove narra di episodi vissuti e di personaggi ben precisi, più o meno immaginari, quasi folk. Il giovane autore comasco rivelerà in musica anche il suo lato più poetico ricco di toni nostalgici, quasi crepuscolari. Al suo fianco ci sarà anche la rock band marchigiana The Gang, con cui divide spesso il palco. Parodi è infatti impegnato da diversi anni in un never ending tour in giro per l’Italia e per il mondo.
Con lui ci sarà anche il cantautore fiorententino Massimiliano Larocca e Claudio Lolli, in primis che presta il suo inconfondibile timbro di voce per la splendida Per non sentirsi soli, una dei momenti più intensi e lirici dell’album Soldati. Ma c’è spazio anche per Luigi Grechi (il fratello di Francesco De Gregori). Dunque tante voci, tanti stili, tanti mondi musicali diversi che si incontrano per dare ancora più respiro alle ballate di Parodi.
Clicca qui per iscriverti al gruppo dell’Agenda locali di ParmaDaily.it su Facebook per rimanere informato su concerti e disco.
___
Approfondimenti: Le fotogallery di ParmaDaily