Approvato Odg processo breve… a dispetto della maggioranza

SMA MODENA

Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
22/06/2010
h.18.50

Oggi i Consiglieri di maggioranza, escluso il Sindaco, erano presenti a certificare la spaccatura politica della maggioranza.
Sull’emendamento UDC, i Consiglieri PDL contrari, quelli UDC e il Presidente del Consiglio favorevoli, i Consiglieri civici astenuti.
Sull’o.d.g., i Consiglieri PD, UDC, Altra Politica e Altri Valori, il Presidente del Consiglio e il Consigliere “civico” Taliani favorevoli, il Consigliere “civico” Bianchi astenuto; gli altri Consiglieri di maggioranza contrari.
In questo quadro, l’o.d.g. sul processo breve è stato approvato “a dispetto della maggioranza”.
Si può dire che la questione era politica e non amministrativa; si può dire che un o.d.g. non è una deliberazione di governo della città.
Autoassolversi o autogiustificarsi, nei momenti di profonda crisi, è l’unica arma che resta, ma politicamente tutto questo è segno di estrema debolezza.
La verità, trattandosi per di più dell’ennesimo episodio, è che la maggioranza è in crisi, in crisi vera: il Sindaco – significativamente (e, se consentito, la circostanza è stupefacente) assente per non assumere posizione – ne prenda atto.

Giorgio Pagliari
Maria Teresa Guarnieri
Marco Ablondi