
Nei locali a Parma e Reggio Emilia
___
13/10/2012
Sabato 13 ottobre 2012 @ Circolo Arci Calamita a Cavriago (Reggio Emilia) concerto di Teho Teardo insieme alla violoncellista Martina Bertoni.
Sabato 13 ottobre 2012 inaugura la nuova stagione del Circolo Arci Calamita di Cavriago. Si parte con il concerto di Teho Teardo insieme alla violoncellista Martina Bertoni. Reduce dal successo internazionale di Diaz e dal documentario La Nave Dolce, presentato a Venezia 2012, Teho Teardo porta dal vivo i brani di “Music, film. Music”, l’album che contiene le sue migliori colonne sonore, da Il Divo di Paolo Sorrentino a La Ragazza del Lago fino a Il Gioiellino di Andrea Molaioli, compresi anche i lavori di Vicari, Cupellini, Chiesa e Incerti.
Musicista, compositore e sound-designer, Teho Teardo ha praticamente inventato il suono della nouvelle vague cinematografica italiana scrivendo le colonne sonore per molti dei più importanti registi contemporanei. Tuttavia “Music, film. Music” è un album perfettamente compiuto e indipendente, ed è la conferma che Teardo non fa musica per il cinema, ma porta la musica al cinema.
In occasione dell’uscita di questa raccolta, Ennio Morricone, che nel 2009 consegnò a Teardo l’omonimo premio, ha dichiarato: «Teho Teardo cerca ad ogni costo un’originalità attraverso l’ostinazione dei modelli, della ripetitività, dell’economia dei materiali e del minimalismo personale; in una continua passacaglia, penso che Teardo cerchi molto per trovare delle soluzioni che servano a lui e al film per il quale scrive la musica. L’esperienza mi dice che prima o poi chi cerca trova. Nei passaggi del cercare e del trovare possono esserci dei momenti importanti come quelli presenti in questo bel disco».
Il concerto al Calamita di Teho Teardo (chitarra baritona, electronics) e Martina Bertoni (violoncello) è una delle loro rare esibizioni all’interno di un club.
TEHO TEARDO E MARTINA BERTONI + Radio Rumore djset.
Ingresso 10 euro.