
11/02/2010
h.13.00
Aprirà domani, venerdì 12 febbraio in Piazza della Pilotta, la seconda edizione della kermesse “Cioccolato Puro”, appuntamento organizzato da CNA Parma in collaborazione con Acai, con il contributo di Banca Monte Parma, della CCIAA di Parma e di Ecipar Parma, dedicato al più goloso prodotto della tradizione artigianale: il cioccolato.
Quattordici gli stand che saranno elegantemente allestiti e che ospiteranno i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico il meglio delle loro produzioni.
Piazza della Pilotta ospiterà inoltre un laboratorio nel quale si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del prodotto partendo dal cacao grezzo per concludere con la creazione di vere e proprie sculture a base di cioccolato.
Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.
A completare il programma di proposte nelle giornate di sabato e domenica verranno organizzati momenti musicali in collaborazione con il gruppo jazz “Black Milk” e con il gruppo classico “Dedalus Ensemble” con la direzione artistica del Maestro Luciano Cavalli.
L’obiettivo dell’evento è far cogliere al consumatore non solo la bontà del “cioccolato puro”, prodotto utilizzando soltanto burro di cacao come unico grasso vegetale, ma anche far conoscere l’aspetto artistico che si cela dietro ad uno dei prodotti più consumati e amati dalla popolazione italiana. L’evento vuole offrire ai visitatori una vera esperienza che abbia come protagonista il cioccolato in tutte le sue declinazioni per sottolineare ancora una volta come le produzioni artigianali siano talmente ricche di tradizione, qualità e versatilità da non temere il confronto con nessun altro genere di prodotto.
DICHIARAZIONI
ASSESSORE AL COMMERCIO E TURISMO PAOLO ZONI
“Ringrazio Cna e Acai e gli sponsor per essere riusciti a organizzare a Parma questa nuova edizione di Cioccolato Puro. Siamo riusciti a trovare un contenitore di alto pregio artistico, Piazza della Pilotta, per una manifestazione che celebra un grande prodotto e che, in una città d’arte qual è Parma, trova la sua naturale collocazione. Questo evento, in un periodo di crisi economica, è anche uno stimolo per i giovani a valutare di intraprendere nuove attività artigianali, di nicchia e di alta qualità, di cui il territorio italiano è ricco”.
DIRETTORE CNA PARMA DOMENICO CAPITELLI
“Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questa nuova edizione di Cioccolato Puro. Come Cna intendiamo valorizzare tutte le attività artigianali e in particolare quelle di pregio, autentica espressione del sistema artigianale tradizionale. I Maestri cioccolatieri seguono dei disciplinari di produzione ferrei, a garanzia dell’altissima qualità del prodotto, e per questo ringraziamo ACAI per il grande lavoro di selezione e promozione. Ricordo infine che musica ed esibizioni arricchiranno il programma presso gli stand”.
PRESIDENTE CCIAA ANDREA ZANLARI
“E’ l’occasione in cui l’eccellenza del cioccolato italiano prende volto e un appassionato può trovare il meglio della produzione italiana seguendo passo a passo la sua lavorazione, artigianale e artistica: un patrimonio preziosissimo per il nostro territorio”.
“CIOCCOLATO PURO”
12, 13 e 14 febbraio 2009
Piazza della Pilotta, Parma
Dalle ore 10 alle 20
PROGRAMMA DELLE GIORNATE
VENERDI 12 FEBBRAIO 2010
Ore 10: apertura al pubblico (fino alle 20)
SABATO 13 FEBBRAIO 2010
Ore 10: apertura al pubblico (fino alle 20)
Ore 11: cerimonia di inaugurazione della manifestazione alla presenza delle Autorità
Ore 16: evento musicale curato dal gruppo jazz “Black Milk”
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010
Ore 10: apertura al pubblico (fino alle 20)
Ore 11.30: evento musicale curato da “Dedalus Ensemble” con la direzione artistica del Maestro Luciano Cavalli.