
È in programma per lunedì 12 febbraio alle ore 18.30 al complesso di S. Paolo (vicolo delle Asse, n.5 – Sala Giovanna), l’incontro dal titolo “Struttura dell’Unione Europea. Come funziona il processo decisionale dell’Unione Europea” che sarà guidato da Maurizio Molinari, capo dell’Ufficio del Parlamento europeo a Milano.
Si tratta del secondo appuntamento del ciclo di incontri “Da Ventotene a Bruxelles. Passato, presente e futuro della nostra storia” promosso dal progetto Casa Europa del Circolo Il Borgo e dalla Sezione di Parma del Movimento Federalista Europeo con il patrocinio di Comune di Parma, Movimento Federalista Europeo dell’Emilia-Romagna e Forum Cultura Parma.
† Dialogo tra Maria Maddalena e Andrea Marsiletti sul lungolago di Tiberiade
Approfondire la conoscenza delle istituzioni europee – responsabili della creazione, dell’attuazione e dell’interpretazione delle leggi e delle politiche europee – significa per i cittadini acquisire maggiore consapevolezza nella partecipazione alla vita politica anche in vista delle elezioni europee del prossimo giugno.
Mercoledì 6 marzo il ciclo si concluderà con la trattazione del tema “L’Europa di domani: Stato Federale? Europa a due velocità?” a cura del Professor Emanuele Castelli dell’Università di Parma.
La registrazione degli incontri sarà disponibile sul canale youtube de Il Borgo (associazione il borgo).
