Comune di Parma, per gli assessori PD un 2025 di crescita solidale e sostenibile

di AndreaMarsiletti2

Attenzione al sociale, sostegno alle famiglie e a chi si trova in difficoltà, ma anche ambiente e sostenibilità sono gli obiettivi che hanno guidato l’azione amministrativa del Partito Democratico nel 2025, per costruire una Parma sempre più solidale. A sottolinearlo in un incontro di fine anno con la stampa gli assessori PD Caterina Bonetti, Francesco De Vanna, Daria Iacopozzi e Lorenzo Lavagetto. “Il bilancio di previsione recentemente approvato mette al centro le persone e la sostenibilità ambientale – ha detto l’assessore alla Sicurezza De Vanna – ribadendo con forza l’obiettivo della neutralità carbonica. Al centro abbiamo voluto mettere i servizi educativi e il sociale. Siamo felici di avere preso questi impegni nonostante i tagli del governo, a causa dei quali il quadro economico e finanziario dei comuni è cambiato in maniera negativa”.

A sottolineare gli investimenti nella scuola anche l’assessora alle Politiche Scolastiche Caterina Bonetti. “Abbiamo fatto un investimento importante sulla inclusione scolastica e per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro nelle famiglie – ha dichiatrato – e per dare solidità e maggiori opportunità al personale nell’ambito dei servizi educativi”.

L’assessora alla Partecipazione, all’associazionismo e aiquartieri Daria Iacopozzi ha voluto invece sottolineare la capacità di “investire sulle risorse della città e fare rete, reperendo fondi anche privati”. “Forte il nostro impegno nella diffusione della cultura della pace” ha ancora affermato.

“Sono state rilevanti la presenza e l’impegno del gruppo consiliare più numeroso in consiglio – ha affermato il capogruppo in Consiglio Comunale Sandro Campanini – Sulle famiglie non servono slogan ma azioni concrete come quelle messe in campo dall’amministrazione: confrontiamoci sul merito e sulle proposte”.

“E’ il quarto bilancio che approviamo, un bilancio che ci permette di guardare oltre l’immediato – ha affermato il vicesindaco Lorenzo Lavagetto – E’ una città che cresce in controtendenza rispetto ai dati nazionali, che vede una crescita composita e che si pone l’obiettivo di essere coesa. Importante la crescita della tassa di soggiorno che conferma la capacità attrattiva della nostra città”.

“Sul tema delle opere pubbliche, sono ripartiti i lavori per il teatro dei dialetti, una incompiuta che abbiamo ricevuto in eredità, abbiamo progetti per la riqualificazione dello Scalo merci e nel 2026 sarà chiaro il progetto per il Parco Nord – ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici Francesco De Vanna – La città cambierà attraverso la rigenerazione degli spazi. Per questo voglio fare un ringraziamento agli uffici per il lavoro che svolgono”.

Sempre De Vanna ha ricordato l’impegno per l’edilizia residenziale pubblica. “Abbiamo stanziato 15 milioni di euro per la ristrutturazione degli alloggi ERP, più di quanto ha stanziato il governo, e pochi giorni fa ACER ha pubblicato il bando per la assegnazione degli alloggi, che in tutto nel 2026 saranno 600 – ha concluso – Vogliamo realizzare e mantenere una città accogliente e sempre più a misura di persona”.


Leggi anche:

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies

direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2025 ParmaDaily.it

PrivacyCookies