Conferenza donne democratiche: “Per un 8 marzo contro ogni disparità”

SMA MODENA


8 marzo: occasione per tracciare un bilancio del cammino verso l’uguaglianza di genere e la democrazia paritaria. La Conferenza delle donne democratiche di Parma, in una mattinata vivace oltre ogni aspettativa in occasione del rinnovo del coordinamento e della portavoce nazionale, ha affrontato i temi più significativi da trattare.

Anzitutto il tema del lavoro: la situazione drammatica dell’ occupazione femminile è tema centrale per una ripresa del Paese. Attendiamo che il Governo attui finalmente le disposizioni del Family act, anziché eliminare il sostegno per i centri estivi! Anche per realizzare efficaci politiche per il sostegno all’autonomia dei giovani, che oggi appare una chimera.

La violenza sulle donne è sempre attuale anche nella nostra città: intensificare le azioni educative nelle scuole già dalla primissima infanzia, volte all’integrazione ed al rispetto di genere.

Non può mancare la nostra solidarietà a tutte le donne che sono trofei di guerra in conflitti feroci ed illogici. L’elenco resta ogni anno troppo lungo: con forza chiediamo un “cessate il fuoco” che apra una via diversa dall’annientamento dell’avversario.

 

Michele Guerra varca la soglia della clausura del monastero delle Carmelitane Scalze (di Andrea Marsiletti)

 

Cogliamo l’occasione per invitare tutte le donne che vogliono dare una mano a costruire una realtà più equa per tutti ad iscriversi alla Conferenza permanente delle donne democratiche, luogo di incontro e confronto aperto anche alle donne non iscritte a nessun partito: le invitiamo all’adesione tramite il link nel sito del PD regionale.

Invitiamo tutti gli uomini e le donne che hanno a cuore la lotta contro le disuguaglianze a partecipare alle tante iniziative in occasione dell’8 marzo, a partire dal corteo organizzato dalla Casa delle Donne Venerdì 8 marzo ore 17,30 a barriera Santa Croce : perché un 8 marzo libero per tutti non è solo una questione di genere!

Donne Democratiche Parma