“Continueremo la raccolta firme per abolire la Ztl”

SMA MODENA
lombatti_mar24

02/07/2009
h.12.30

Il segretario cittadino della Lega Nord di Parma, Andrea Zorandi, ed il Presidente della Lega Consumatori di Parma, Filippo Greci, comunicano che già il primo giorno sono state raccolte oltre duecento firme per l’abolizione della ZTL di via Verdi.
L’entusiasmo per l’iniziativa ha raccolto parecchi consensi non solamente tra i commercianti e coloro che, per ragioni di lavoro, hanno gli uffici nella via, ma anche e soprattutto tra i residenti.
Spiace rilevare che questi incontrovertibili dati di fatto mal si conciliano con quanto dichiarato a tv Parma mercoledì u.s. dall’assessore alla viabilità Mora riguardo al fatto che siano solamente i commercianti e non anche i residenti a volere l’abolizione della ZTL.
A parziale giustificazione delle sue dichiarazioni c’è il fatto che ha assunto il ruolo che riveste nell’Amministrazione Comunale da poco tempo e che quindi non ha ben chiara la realtà drammatica in cui versa la via e coloro che vi lavorano e vi abitano, anche se, sempre da quanto dichiarato dal medesimo all’emittente televisiva, il dott. Mora era presidente di quartiere all’epoca in cui veniva istituita l’odiosa ZTL. L’assessore Mora ben dovrebbe ricordare che il provvedimento istitutivo della medesima doveva essere in prova per soli sei mesi, secondo la delibera comunale, ma che si e’ prolungata per ben sei anni ed era stato in realtà l’espressione di una nettissima minoranza di residenti ed ottenuto con qualche santo in Paradiso, evidentemente.
I medesimi residenti che, dopo il clamoroso fallimento dell’esperimento sulla via, ora letteralmente si precipitano a firmare per l’abrogazione dell’ordinanza medesima.
Ci auguriamo che l’assessore venga a rendersi conto personalmente dei danni innumerevoli arrecati dalla ZTL a commercianti e residenti, passeggiando per la via in una giornata della settimana qualsiasi: in tal senso le ore pomeridiane e serali ben si adattano allo scopo.
Compito di un buon amministratore e’ quello di recarsi personalmente in mezzo alla gente e rendersi così conto di persona delle problematiche, delle aspettative e delle speranze dei cittadini e non quello di giudicare sommariamente o sentenziare sulla base, eventualmente, di quello che e’ stato. Siamo in un paese libero e democratico ed i presunti residenti che desiderano il mantenimento della Ztl sono liberi di adottare le stesse iniziative messe in campo da coloro che ne vogliono l’abolizione definitiva.
Lega Nord e Lega Consumatori rendono noto che proseguiranno nella raccolta firme fino alla metà di Luglio ed invitano tutti coloro che sono interessati a vedere abolita definitivamente la ZTL di via Verdi ad accorrere in massa a firmare.

Andrea Zorandi
Filippo Greci