Costi: “Costruire una comunità del welfare parmigiano”

di UG

‘Una comunità del welfare parmigiano capace di fare rete con le cooperative e con loro co-progettare le azioni sul sociale’. E’ la promessa fatta dal candidato sindaco civico Dario Costi davanti a diverse cooperative, associazioni e organizzazioni del volontariato presso il Consorzio di solidarietà sociale.

Durante l’incontro si è parlato di inclusione, disabilità, servizi educativi, carcere e si sono ascoltate le esigenze del Terzo settore che hanno lamentato una frammentazione e un abbandono da parte dell’attuale Amministrazione: ‘Va ricostruito un dialogo con il Comune – ha detto Costi – che deve garantire sostegno e co-progettazione, valorizzando e non invadendo le realtà associative impegnate nel welfare. Il Comune promuoverà la Sussidiarietà come azione collettiva contro le nuove ed antiche povertà attraverso il potenziamento della rete delle associazioni e la valorizzazione delle co-progettazioni con il Terzo Settore. Necessario inoltre il pieno riconoscimento del significato sociale delle proposte, abbandonando la logica del massimo ribasso nei bandi dando piuttosto valore al mondo cooperativo e associativo’.

Sulle disabilità Costi ha detto che ‘Parma passerà da servizi standardizzati a percorsi individualizzati, potenziando le opportunità di inserimento scolastico e lavorativo ma anche le misure di sostegno alle persone fragili. Particolare attenzione inoltre – ha concluso Costi – verrà dedicata alla tutela delle vittime di violenza, al sostegno del microcredito, alla genitorialità, al contrasto della povertà educativa’.

Leggi anche:

Privacy

Privacy Policy

Direttore responsabile

Andrea Marsiletti

Copyright © 2007-2023 ParmaDaily.it – Tutti i diritti riservati.
Non duplicare o ridistribuire in nessuna forma.