“Difese le origini giudaico cristiane”

SMA MODENA
lombatti_mar24

22/09/2009
h.21.30

Nella seduta di oggi il Consiglio comunale di Parma ha approvato la delibera che prevede l’esposizione nella sala consiliare del crocefisso.
Hanno votato a favore 17 consiglieri su 41, tutti appartenenti alla maggioranza.
Gli astenuti sono 4; la minoranza, Elvio Ubaldi e Carmelo La Mantia non hanno partecipato al voto.
___

I consiglieri comunali Matteo Agoletti (nella foto) e Mario Variati esprimono soddisfazione per l’approvazione da parte del Consiglio Comunale della delibera a “difesa delle origini giudaico cristiane”.
Pur nel rispetto delle diverse opinioni, riteniamo il Crocifisso un simbolo della nostra tradizione e cultura che purtroppo il processo di integrazione europea riconosce solo in parte e recenti fatti di cronaca nazionale mettono fortemente in discussione.
Le ragioni dei consiglieri di maggioranza vertono sul valore laico del Crocifisso quale segno dell’identità del nostro Paese, nel quale il popolo italiano riconosce le radici stesse della sua civiltà, contrapposte alle teorie laiciste di chi sostiene il contrario.
In questo contesto l’approvazione della delibera, pur senza il voto delle minoranze, assume il significato condiviso di quei valori che nel corso della storia hanno dato origine ad una cultura di fraternità, di democrazia, di libertà e di pace e che oggi più che mai è espressione della civiltà degli abitanti di Parma.