Dipingendo en plein air, sedute di pittura alla corte delle Orsoline

SMA MODENA
lodi1

La corte della Biblioteca Leoni (Palazzo Orsoline) sarà lo speciale atelier che ospiterà un ciclo di incontri sul disegno e la pittura. Dopo il grande successo della mostra di Emanuelli dello scorso anno, ora nel quarantennale della morte del pittore, si è deciso di ricordare ancora “Oelli” con questi laboratori di pittura.

Si invitano artisti, pittori, principianti o amanti dell’arte in genere a partecipare per cimentarsi ad ogni incontro con un tema in particolare.

Gli appuntamenti saranno tre e, per ognuno, come fonte d’ispirazione per i partecipanti, saranno esposte nel cortile alcune opere selezionate di Emanuelli.

Il primo incontro sarà sabato 10 giugno alle ore 9.00 con la raffigurazione degli alberi e della natura. Il pittore e critico d’arte Simone Ponzi illustrerà gli alberi dipinti da Oelli e terrà una breve lezione sul modo di dipingere la natura. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Parco Regionale Stirone Piacenziano, con i Parchi del Ducato e con RES, la rete di educazione alla sostenibilità ambientale della Regione Emilia-Romagna, all’interno di un progetto di valorizzazione della biodiversità e in particolare degli alberi.

Il secondo appuntamento sarà giovedì 22 giugno alle ore 20.00, con la raffigurazione del tramonto e della notte.

Il terzo incontro si terrà sabato 23 settembre alle ore 9.00 e avrà come tema il ritratto e la figura.

Accanto ai due tigli monumentali saranno allestiti tavolini e sedie per permettere ai partecipanti di dipingere con una certa comodità. Saranno inoltre forniti materiali di base come fogli, pastelli, matite, carboncini. Chi volesse, potrà portare i propri colori, oli, tempere e cavalletto.

L’iniziativa, per adulti e famiglie, è a ingresso libero.