
Le altre notizie pubblicate oggi
(non più in homepage)
___
21/07/2010
h.13.00
Procedono i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario nord ovest: ad Eia al momento sono stati eseguiti 150 allacci fognari. I lavori rientrano nell’ambito del progetto di Risanamento Ambientale delle aree di ricarica diretta del campo pozzi di Roncopascolo, e attualmente sono stato posati 13.945 mt di tubazione. Di questi, 10.445 sono in polietilene e 3.500 in PVC.
Il nuovo collettore fognario, che parte dalla zona dell’Ente Fiera, tocca diverse frazioni e vie tra cui strada Baganzola, Roncopascolo ed EIA. I tratti realizzati quest’anno sono: 1.245 mt nell’abitato di EIA, nelle strade di via Viola, strada Eia, via Navaresi e incrocio Mulattiera, 1.500 mt in strada Mulattiera e 200 mt in strada della Grotta (200 mt).
Con l’estensione della rete fognaria alle zone oggi sprovviste diventa obbligatorio per i residenti l’allaccio alla rete medesima. Con il completamento del collettore, e relativi allacci di privati e aziende, vanno a normalizzarsi le criticità dovute agli scarichi reflui in fossi e canali, nei quali è vietato scaricare senza autorizzazione. Inoltre è stata effettuata l’asfaltatura provvisoria di tutte le strade interessate dai lavori in attesa del consolidamento del suolo. Appena possibile, nei prossimi mesi, le strade saranno asfaltate in maniera definitiva.
“Agli inevitabili disagi che un simile cantiere comporta, nell’ambito del progetto di Risanamento Ambientale delle aree di ricarica diretta del campo pozzi di Roncopascolo, innumerevoli sono i benefici ambientali e sociali che il nuovo collettore porterà – ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente Cristina Sassi – l’opera attesa per tanti anni è ormai alla fase finale, per questo oltre a ringraziare i concittadini di tutte le zone interessate dal cantiere per la pazienza e collaborazione dimostrata, auspico che i lavori procedano senza interruzioni” .
I tratti che si intendono realizzare a Ottobre sono 740 mt in Strada Vallazza, 1.300 mt in Strada Mulattiera e 860 mt e 330 mt in Via Baganzola zona depuratore. Per un totale complessivo di tubazione da posare di 3.230 mt. L’intero intervento, di 23 km, sarà ultimato entro ottobre 2010 e prevede una spesa complessiva di 4,5 milioni di euro circa.