
21/06/2012
Benessere, allegria e relax. Sono queste sensazioni che gli emiliani cercano durante la loro “Golden Hour”, quel momento unico della giornata in cui si ha la percezione di essere completamente “se stessi” e perfettamente “sintonizzati” col proprio mondo.
A rilevarlo l’indagine “Alla ricerca della felicità: gli italiani e il valore della Golden Hour”, condotta da Duepuntozero Doxa per Strongbow Gold, il nuovo sidro di mele di Heineken Italia, che ha restituito un ritratto degli italiani alle prese con un periodo difficile, ma che, nonostante la crisi e forse proprio in reazione ad essa, non vogliono rinunciare a quei momenti autentici della vita, in grado di restituire preziose parentesi di felicità e armonia.
Non si tratta di occasioni rare e impossibili, ma situazioni che possono crearsi in qualunque momento della settimana.
Per il 59% degli emiliani (vs il 56% del dato italiano), ogni giorno potrebbe essere quello “giusto”, anche se il 14% predilige la domenica e l’11% il sabato, in linea con i dati nazionali che vedono il 14% degli italiani eleggere, a pari merito, il sabato e la domenica a giorni ideale per trascorrere la propria Golden Hour.
La maggioranza degli emiliani (57%) manifesta una predilezione più marcata della media nazionale (52%) per la fascia oraria compresa tra le 17 e le 21, a discapito del primo pomeriggio (16% vs 21%) e della sera (6% vs 9%). Orari che riflettono l’attrazione degli emiliani per la spiaggia, molto più ambita della media nazionale (56% vs 49%), e per i locali trendy (23% vs 17%), al top delle preferenze insieme ai bar e alle caffetterie (20%).
Dati che sembrano confermare l’animo mondaiolo del popolo emiliano, se non fosse che la discoteca non è mai stata citata nelle interviste, nemmeno quando era possibile indicare più risposte. Meno apprezzate del trend generale sono invece le mura domestiche, proprie e altrui, in cui comunque il 52% degli emiliani trascorre volentieri la propria Golden Hour, contro il 53% degli italiani.
Anche se non disdegnano trascorrere la Golden Hour in casa, gli emiliani detestano la solitudine, esattamente come il resto degli italiani: anche per loro vale il motto più si è meglio è! La compagnia preferita è quella degli amici, anche se in percentuale minore rispetto al resto degli italiani (46% vs il 53%), seguita da quella del partner (39% vs il 41% del dato generale), anche se il 29% trova comunque la Golden Hour quando è da solo (vs il 27%).
Ma cosa fa di un momento una Golden Hour “emiliana”? Le sensazioni più ricercate sono il benessere (53%), la felicità (53%) e la calma (50%), lasciando il buonumore al quarto posto (49%), prima del break dalla quotidianità (47%). Una top five un po’ diversa da quella nazionale, dove al primo posto c’è la calma, seguita dal benessere e dal buonumore. Sballo, trasgressione e sesso invece sono distanti dall’ideale di Golden Hour, collocandosi in fondo alla classifica, con percentuali ulteriormente inferiori ai dati nazionali.
Emozioni che si riflettono nelle immagini associate alla Golden Hour, che per la maggioranza dei lombardi richiama un delfino (27% vs il 29% del campione nazionale), animale che rimanda al buonumore e alla vitalità per rigenerarsi nei momenti difficili della vita, o un gatto (18%) , animale che nel resto dello Stivale si piazza invece al terzo posto.
La città da Golden Hour è Barcellona, prediletta dal 34% degli emiliani vs il 27% del dato nazionale, seguita da Roma (27%, solo al quarto posto nella classifica nazionale con il 21% delle preferenze) e Parigi (22%, al secondo posto nei dati globali con il 25% dei voti). Il colore più appropriato per descrivere la Golden Hour è l’azzurro (24% degli emiliani vs il 27% del dato nazionale), che rimanda a sensazioni come creatività, pacatezza, meditazione. A differenza però del dato nazionale, l’azzurro non domina sugli altri, con solo tre punti percentuali in più rispetto al verde, scelto dal 21% degli emiliani, e solo quattro in più dell’arancio (20%), contro una media nazionale ferma al 15% per entrambi i colori. Segno che l’azione e la tonicità sono per il popolo emiliano sensazione fortemente associate alla Golden Hour.