
08/10/2012
h.15.00
Diaboliche: mostri, chicche, stravaganze dal mondo dei motori
Il Viking 2992 della russa Aton Impulse è uno dei fuoristrada più estremi al mondo. Nonostante si possa usare su strada come un normale Suv il “mostro russo” ha capacità off-road paragonabili a quelle dei veicoli cingolati unite a capacità anfibie sorprendenti.
Grazie a ruote larghe quasi un metro il Viking è in grado di essere a proprio agio su tutti i tipi di terreno (neve inclusa).
Un prodotto unico ideale per soddisfare una vasta gamma di clienti con esigenze differenti che vanno dall’esplorazione all’estrazione, dalla pattuglia di confine ai servizi di soccorso.
Il motore da 82 cavalli consente una velocità massima di 80 km/h (in acqua si riescono a raggingere i 15 km/h). I consumi, per un mezzo del genere, sono abbastanza contenuti: su strada 100 km si percorrono con 14 litri di carburante, fuoristrada ne servono invece 20.
L’azienda russa offre la possibilità di personalizzare al massimo il mezzo, se ne può avere anche una versione a 6 ruote, e per questo il prezzo non è definito ma varia.
Riccardo Zammarchi